Qualcosa di me ...

giovedì 2 febbraio 2017

Torta di mele

 Ingredienti:
- 250gr di farina 00;
- 200gr di zucchero;
- 2 uova medie;
- 1 vasetto di yogurt intero; 
- 1/2 bustina di lievito per dolci; 
- 70ml di olio di semi;
- 2 mele;
- cannella q.b.;
- uvetta e rum (facoltativi).

Prima di tutto sbucciate le mele, tenetene da parte una metà, da tagliare a fettine per decorare la torta, e il resto riducetelo a dadini. Versate il tutto in un piatto, cospargete di zucchero e di limone e lasciate riposare.
Nel frattempo preparate l'impasto della torta.
In una ciotola unite uova e zucchero e mescolate bene fino a che i due ingredienti non si sono amalgamati bene, dopo di che aggiungete yogurt e olio e continuate e mescolare. 
In una ciotola a parte setacciate farina, lievito e cannella e unitela poco alla volta all'impasto precedente senza mai smettere di mescolare.

Cospargete le mele, ed eventualmente le uvette, di farina e versatele nell'impasto, unite il goccio di rum e impastate bene.
Versate l'impasto in uno stampo per torte (imburrato ed infarinato) da 22cm, cospargete la superficie del dolce con le fettine di mela e qualche cucchiaio di zucchero e infornate a 180°C per 1 ora circa. 


Per la versione ciambellone vi consiglio di utilizzare un uovo in più e di aumentare le dosi di farina e di zucchero, portandole rispettivamente a 300gr e a 250gr. 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento