Qualcosa di me ...

sabato 23 gennaio 2016

Torta allo yogurt con ananas e uvetta!

Nuovo week-end, nuova torta! Oggi ho pensato a una semplice torta all'ananas con l'aggiunta di uvetta: semplice, soffice e semplicemente squisita =D.

Ingredienti:
- 250gr di farina 00;
- 100gr di zucchero; 
- 150gr di yogurt intero all'ananas; 
- 2 uova medie; 
- 5 cucchiai di olio di semi;
- 1 bustina di lievito per dolci; 
- 2 pugni di uvetta;
- 1 confezione di ananas sciroppato; 
- rum a piacere.

Come prima cosa mettete a scolare le fette di ananas e mettete a bagno le uvette con una tazzina di rum e due cucchiai di sciroppo dell'ananas.
In una ciotola capiente unite uova e zucchero e lavorate bene con l'aiuto di una frusta. Aggiungete quindi yogurt e olio e continuate a mescolare bene gli ingredienti. A questo punto setacciate farina e lievito facendo attenzione a che non si formino grumi.
Strizzate le uvette, infarinatele e aggiungete all'impasto, unite il liquido nel quale erano precedentemente imbevute le uvette, mescolate ancora e versate tutto il uno stampo da 22cm imburrato e infarinato. A questo punto setacciate della farina sulle fette di ananas e adagiatele sopra la torta, cospargete con un paio di cucchiai di zucchero e infornate a 180°C per 45/50 minuti.

Accorgimenti: 
- come farina potete usare quella che preferite, che sia integrale, di kamut, di farro o di riso;
- potete usare lo yogurt che preferite, sostituendolo anche con quello greco;
- se vi accorgete che le fette di ananas sono troppe, quelle in eccesso potete tagliarle a cubetti   e unirle all'impasto assieme alle uvette.

Nessun commento:

Posta un commento