Qualcosa di me ...

domenica 13 dicembre 2015

Torta allo yogurt con nocciole e cioccolato fondente!

Per un certo verso posso dire che ho "inventato" una torta, della serie "prova creativa" di BakeOff Italia =P. E si, perchè in realtà doveva essere una semplice torta allo yogurt gusto nocciola, che per svariati problemi tecnici si è trasformata in qualcos'altro di altrettanto buono ;D.

Ingredienti:
300gr di farina (quella che preferite)
140gr di zucchero semolato
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
3 uova
3 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito
100gr di cioccolato fondente
50gr di nocciole sgusciate
rum a piacere

In una ciotola unite zucchero e uova e mescolate bene con l'aiuto di una spatola o di una frusta a mano. Unito poi yogurt e olio e lavorato anche fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati bene fra di loro. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete poco alla volta all'impasto, facendo attenzione che non si formino grumi. A questo punto tagliate grossolanamente in cioccolato fondente, infarinatelo e versatelo nell'impasto; allo stesso modo tagliate le nocciole, infarinatele e unite anch'esse all'impasto. Mescolate il tutto facendo amalgamare bene gli ingredienti, unite il rum ed eventualmente un goccio di latte (nel caso l'impasto dovesse risultare troppo compatto), mescolate ancora un po' e versate in uno stampo imburrato e infarinato. Io ho usato una forma da 22cm in modo da fare venire la torta un po' più alta :D .
Scaldare il forno a 180°C in modalità statica, dopo di che informate la torta e fate cuocere per circa 30/35 minuti,
Lasciate raffreddare, impiattate e decorate a piacere con zucchero a velo o con una crema o ganache al cioccolato con granella di nocciole ;).
Buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento