Qualcosa di me ...

venerdì 18 dicembre 2015

Gonfiore addominale: possibili cause e rimedi - Parte I


Sono tante le persone che spesso lamentano gonfiore addominale senza incorrere in un vero e proprio aumento di peso. I fattori che causano questo disturbo possono essere innumerevoli, alcuni di tipo ormonale, altri dovuto a problemi psicosomatici o gastrici. Inoltre anche la presenza di eventuali intolleranze o allergie alimentari può aggravare la situazione. 
Tra gli alimenti che più frequentemente causano gonfiore addominale troviamo legumi, lieviti, bevande gassate, latte e derivati. 
Molte forme di gonfiore possono originarsi a livello di colon, dove alterazioni della flora batterica provocano squilibri a livello di organismo, fastidiosi gonfiori e meteorismo. 
Spesso per combattere questo spiacevole disturbo in alcuni casi basta assumere le verdure prima dei pasti e consumare frutta lontano da essi, mentre in altri, quando il gonfiore permane, è consigliabile eliminare per un certo periodo di tempo frutta, verdura ed eventualmente alimenti che potrebbero aggravare il gonfiore, reflusso gastrico o meteorismo.
Vediamo di seguito qualche esempio pratico per quel che riguarda la dieta consigliata a chi soffre di questi problemi, per capire meglio come impostare nel modo giusto uno schema alimentare volto a contrastare gonfiori di vario genere.

Dieta contro il meteorismo
Colazione: scegliere tra 1 yogurt con 2-3 gallette di riso, miele o marmellata; una tazza di
orzo con miele, due fette biscottate e 1 yogurt; thè verde con miele e 4-5 biscotti secchi; una tazza di latte e orzo con miele, 2-3 gallette o fette biscottate.
Spuntino: scegliere tra frutta, succhi di frutta, spremute fresche o frullati; una coppetta di macedonia; 1 yogurt. 
Pranzo: scegliere tra 80gr di riso o pasta con un sugo di pesce, olio a crudo, verdure al vapore, alla griglia o in insalata; minestrone o zuppa di legumi e verdure; 80gr di riso o pasta con verdure saltate, una porzione di verdure condite a crudo e 2-3 fette di affettato magro con bresaola, fesa di tacchino, affettato di pollo o prosciutto magro. 
Merenda: come al mattino.
Cena: scegliere tra pesce al vapore, al forno o in padella con spezie e olio a crudo, una porzione di verdure e un panino integrale; una porzione di formaggio fresco con verdure e un panino integrale; 2 uova a occhio di bue con verdure e un panino integrale; carne bianca cotta in padella, alla griglia o al vapore con una porzione di verdura e 2-3 gallette di riso.

Nessun commento:

Posta un commento