Qualcosa di me ...

sabato 7 novembre 2015

Ciambellone alla vaniglia con yogurt e noci!

Oggi ho voluto provare qualcosa di mio: non ho seguito nessuna ricetta in particolare, ho messo insieme gli ingredienti in base a quello che ho imparato in quest'ultimo periodo per quanto riguarda dolci e quant'altro. Ho utilizzato degli ingredienti diversi, come la farina di kamut per rendere la ciambella più proteica, ho diminuito la quantità di zucchero a discapito del miele, che unito a yogurt e noci dona al dolce la sua classica morbidezza senza dover ricorrere all'uso di olio o burro.
Il risultato è stato davvero soddisfacente! Io sono rimasta soddisfattissima, e anche i commenti di mamma e di mia sorella non sono stati da meno. Che dire quindi? Provatela!:D 


Ingredienti: 
- 300gr di farina di kamut
- 3 uova
- 100gr di zucchero 
- 3 cucchiai abbondanti di miele
- 250gr di yogurt alla vaniglia 
- 60gr di noci 
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- un cucchiaino di cannella
- mezza tazzina di sambuca 
- un pizzico di sale

Impostate il forno in modalità statica a 180°C.
In una ciotola capiente unite uova e zucchero e amalgamate bene, dopo di che aggiungete yogurt e miele e continuate a mescolate fino a quando gli ingredienti non si sono uniti bene gli uni con gli altri. A questo punto setacciate farina, lievito, vanillina e sale e unite lentamente agli altri ingredienti senza mai smettere di mescolare e facendo attenzione a che non si formino grumi. Come ultima cosa aggiungete le noci leggermente infarinate, la sambuca e la cannella, mescolate e versate il tutto in uno stampo per ciambelle da 24cm. Cuocete per circa 40/45minuti, dopo di che sformate e, a piacere, spolverate con dello zucchero a velo.
Ed ecco qui sfornato un ciambellone profumato e sfizioso ma comunque sano e leggero, ottimo per una colazione diversa dal solito o per una merenda sfiziosa e senza troppi sensi di colpa.
Buon appetito e buon weekend!

Nessun commento:

Posta un commento