Qualcosa di me ...

sabato 17 ottobre 2015

Plumcake semi-integrale allo yogurt con arance e gocce di cioccolato!

Questo fine settimana ho pensato di cambiare dolce, così al posto del solito ciambellone ho sfornato un profumatissimo plumcake, che a differenza degli altri dolci è molto più salutare: solo albumi, yogurt intero per non aggiungere altri grassi, con meno zucchero ma con aggiunta di miele per rendere il dolce ulteriormente morbido.


Ingredienti: 
- 150gr di farina integrale
- 150gr di farina 00
- 4 uova (solo gli albumi)
- 100gr di zucchero 
- 2 cucchiai abbondanti di miele
- 250gr di yogurt intero agli agrumi 
- scorza di mezza arancia 
- succo di due arance 
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 100gr di gocce di cioccolato

Grattugiate la scorza di arancia, poi spremetene il succo e, in una ciotola capiente, unitelo allo yogurt e mescolate. Aggiungete lo zucchero, la scorza di arancia, le farine e il lievito setacciati, un pizzico di sale, le gocce di cioccolato infarinate e continuate ad amalgamare facendo attenzione a che non si formino grumi. A parte separate le uova e montante a neve ferma gli albumi, dopo di che incorporateli al precedente impasto mescolando dal basso verso l'alto in modo che non si smontino. 
Scaldate il forno a 180°C impostandolo in modalità statica. Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo per plumcake (il mio era 30x15) e versate il composto uniformemente. Informate il tutto e cuocete per circa 40/45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento