Qualcosa di me ...

lunedì 19 ottobre 2015

Lenticchie tiepide con zucchine, pomodorini, tonno e peperoncino!


Ingredienti per una persona:
- 70gr di lenticchie secche 
- 2 scatolette di tonno al naturale
- 2 zucchine piccole
- 8/9 pomodorini 
- 1 carota piccola
- porro q.b.
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- sale e peperoncino q.b.

Cominciate cuocendo le lenticchie: io le ho messe a bagno in acqua fredda la notte precedente, poi le ho scolate e le ho versate in un pentolino insieme a un po' di porro; ho coperto il tutto con un po' di acqua e ho lasciato cuocere a fuoco lento fino a quando le lenticchie non si sono ammorbidite. A questo punto scolatele, versatele in una ciotola e lasciatele riposare. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella versate le zucchine e la carota tagliate a dadini, i pomodorini tagliati a spicchi e il sale, scottate per un paio di minuti a fuoco alto, dopo di che abbassate la fiamma e cuocete fino a quanto le verdure non saranno morbide. A questo punto unite tonno e peperoncino, saltate per qualche altro minuto e versate il tutto nella ciotola con le lenticchie. Aggiustate di sale, aggiungete l'olio, dell'altro peperoncino e servite ben caldo. 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento