Qualcosa di me ...

martedì 15 settembre 2015

Farfalle piccanti al pomodoro con ceci, sgombro e broccoli!

Poteva mancare l'esperimento questa settimana? Ma certo che no! Ecco qui un nuovo piatto: saziante, sano e completo ;) 


Ingredienti per una persona: 
- 90gr di pasta tipo farfalle
- 120gr di ceci lessati bio
- una scatoletta di sgombro al naturale
- broccoli a piacere
- 1 pomodoro maturo
- 4/5 cucchiai di passata di pomodoro
- olio e.v.o.
- sale e peperoncino q.b.

Come prima cosa ho preparato il sugo: ho sbucciato il pomodoro, l'ho tagliato a cubetti e l'ho scottato in padella. A parte ho cotto i broccoli, poi li ho uniti al pomodoro a cui ho aggiunto sale e peperoncino. A questo punto ho unito sgombro, ceci e passata di pomodoro (a piacere potete aggiungere anche della cipolla o dello scalogno, in base ai vostri gusti), ho lasciato cuocere per circa 10 minuti, dopo di che ho lasciato raffreddare il sugo. 
Ho cotto la pasta secondo quanto indicato dalla confezione, una volta pronta ho unito il sugo preparato in precedenza, ho saltato il tutto per circa 5 minuti e infine ho completato con un giro di olio extravergine a crudo e una spolverata di peperoncino. 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento