Qualcosa di me ...

sabato 19 settembre 2015

Crostata alla nutella aromatizzata al limone!

Ci sono quei giorni in cui ti senti giù di morale senza una motivazione particolare. Ecco, io quei giorni li rallegro sfornando dolci: questa volta è stata la volta della crostata alla nutella, con la frolla aromatizzata al limone. Ne ho fatti parecchi di dolci da quando ho scoperto di adorare la cucina ma ancora un crostata classica non l'avevo mai fatta! Posso ritenermi solo soddisfatta, l'aspetto può sicuramente migliorare ma il sapore è qualcosa di fantastico, da provare!


Ingredienti:
- 300gr di farina 00
- 150gr di burro freddo a dadini
- 130gr di zucchero semolato
- 2 uova intere
- scorza di limone 
- 1 cucchiaino di lievito
- pizzico di sale
- 500/700gr di nutella

In una ciotola unite tutti gli ingredienti, facendo attenzione che il burro sia ben freddo. Lavorate con le mani impastando bene fino a ricavarne una palla più o meno omogenea, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo riprendete in mano la frolla. Accendete il forno a 180°C in modalità statica, imburrate e infarinate molto bene uno stampo per crostate da 24/25cm. 
Su una spianatoia infarinata cominciate a stendere la frolla (vi consiglio di appiattirla sopra uno strato di pellicola, sarà più facile trasferire l'impasto nello stampo), dopo di che adagiatela nello stampo e fate attenzione a che aderisca bene ai bordi. A questo punto non vi resta altro che versare il ripieno: ricoprite la base con uno strato consistente di nutella e con la frolla avanzata ricavate delle striscioline per il decoro, infine appiattite i bordi in modo che le decorazioni non risultino staccate dal resto della crostata. Infornate il dolce per circa 25-30minuti, dopo di che aspettate che si raffreddi e sformate il tutto. 




Nessun commento:

Posta un commento