Qualcosa di me ...

martedì 25 agosto 2015

Penne con zafferano, verdure miste, tonno e uova sode!

Ultimamente mi piace sperimentare combinazioni nuove, che mi saltano alla mente all'ultimo momento. Questa è una di quelle :D



Ingredienti per una persona:
- 90gr di penne di kamut
- 3 manciate di verdure miste
- una scatoletta di tonno
- 5/6 olive nere
- 1 uovo sodo 
- una bustina di zafferano
- olio e.v.o.
- sale e spezie a piacere

Ho cominciato preparando l'uovo: ho riempito un pentolino di acqua fredda, ho immerso l'uovo e una volta che l'acqua ha preso a bollire ho cotto per 10 minuti circa. 
Come seconda cosa ho preparato la pasta secondo le indicazioni dettate dalla confezione, e nel frattempo ho scottato le verdure in padella per qualche minuto aggiungendo solamente un pizzico di sale. Una volta pronte le ho lasciate raffreddare. 
Ho scolato la pasta e l'ho passata sotto acqua fredda per fermarne la cottura, ho versato tutto in una ciotola e ho unito lo zafferano. Inseguito ho aggiunto le verdure, il tonno, le olive tagliate a fettine, una spolverata di origano, un giro di olio e ho mescolato il tutto. Alla fine ho decorato con l'uovo sodo tagliato a fette e una grattata di pepe nero.
Come per i piatti precedenti, anche questa insalata di pasta può essere consumata sia a caldo che a freddo, la decisione sta soltanto a voi :D 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento