Qualcosa di me ...

lunedì 17 agosto 2015

Insalata di riso con tonno, carciofini e pomodori!

Vi lascio con una nuova ricettina fresca, sana e golosa, ottima per chi volesse provare una variante alla classica insalata di riso!



Ingredienti per una persona: 
- 100gr circa di riso integrale
- 120gr di carciofini al naturale 
- 2 scatolette di tonno al naturale
- un pomodoro grande
- olio e.v.o.
- sale e spezie a piacere

Cuocete il riso come siete soliti fare: io ho riempito un pentolino con il riso, una tazza e mezza di acqua e una manciata di sale grosso, ho chiuso con coperchio e ho portato a ebollizione, dopo di che ho abbassato la fiamma e ho lasciato cuocere per 40-50 minuti. 
Intanto ho preparato il condimento, unendo in una ciotola il tonno sgocciolato, i carciofini tagliati (potete tranquillamente usare anche quelli sott'olio!) e il pomodoro, ho condito con un pizzico di sale e abbondante origano e ho lasciato riposare. Una volta cotto il riso l'ho scolato e l'ho raffreddato passandolo sotto acqua fredda. Ho unito il tutto al condimento, ho aggiunto un bel giro di olio e ho lasciato riposare il tutto per circa mezz'ora, poi mi sono gustata questo delizioso piatto :D 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento