Qualcosa di me ...

sabato 15 agosto 2015

Crostata con crema pasticcera e frutta fresca!

Avevo preparato questo dolce solamente una volta, in occasione del compleanno di mio padre l'anno scorso. Nonostante fosse la prima volta la crostata era venuta buonissima, quindi perchè non provare a replicarla di nuovo? Ecco a voi la ricetta.


Ingredienti (stampo da 24cm):
Frolla:
- 250gr di farina 00
- 125gr di zucchero
- 100gr di burro a cubetti
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
Crema:
- 500ml di latte intero fresco
- 30gr di farina 00
- 4 tuorli 
- 100gr di zucchero
- scorza di limone o vanillina
Decorazione: 
- frutta a piacere
- gelatina per dolci

Ho cominciato preparando la frolla: in una ciotola ho unito farina, burro tagliato a cubetti, zucchero, uova e lievito. Ho lavorato bene il tutto aiutandomi inizialmente con un cucchiaio di legno, poi ho finito di impastare con le mani, fino a che non ho ottenuto una palla compatta e liscia che ho avvolto nella pellicola ed ho lasciato riposare in frigo per circa 30-40 minuti. 
Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera: in un pentolino ho versato il latte, che ho tolto dal fuoco non appena ha cominciato a bollire. In una ciotola ho unito zucchero e tuorli, ho mescolato e infine ho setacciato farina e vanillina (o scorza di limone, a seconda di cosa avete scelto). Ho mescolato bene il tutto, ho versato il composto nel latte e ho rimesso il pentolino sul fuoco, dopo di che ho mantenuto il fuoco basso e ho continuato a mescolare fino a quando la crema non si è addensata. Inseguito ho versato la crema pasticcera in una ciotola di ceramica e l'ho lasciata raffreddare. 
Ho ripreso in mano il mio impasto e l'ho steso fino ad ottenere uno spessore alto circa 1cm, poi ho impostato il forno a 180° C, ho imburrato e infarinato lo stampo su cui ci ho adagiato delicatamente l'impasto, l'ho punzecchiato con una forchetta e ho infornato il tutto per circa 30 minuti. 
Intanto ho preparato la frutta: ho tagliato a fettine due pesce noci bianche, un kiwi grande, una banana, due albicocche e ho tenuto da parte un acino di uva grande.
Una volta pronta la base l'ho lasciata raffreddare per qualche minuto, dopo di che ho aggiunto la crema pasticcera e l'ho decorata con la frutta precedentemente tagliata.
Per ultimo ho preparato la gelatina per dolci seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, ho completato il decoro e ho messo tutto in frigo per 30 minuti. 
Passato il tempo la torta è pronta per essere servita e gustata =D 

Consiglio!
Se vi avanza un po' di impasto invece di buttarlo via potete creare dei semplici biscotti di pasta frolla: io ho formato dei semi-cerchi che poi ho cotto per circa 10 minuti (finchè non sono diventati dorati), che poi ho farcito con nutella e zucchero a velo :) 

Nessun commento:

Posta un commento