Qualcosa di me ...

martedì 3 marzo 2015

Gli acidi grassi Omega 3

Si sente spesso parlare di acidi grassi Omega 3, di quanto siano importanti per l'organismo e di quanto vadano trascurati dalla maggior parte delle persone. Vediamo nel seguente articolo quali sono le particolarità di questi grassi "buoni", dove li possiamo trovare, quali sono le possibili controindicazioni di un'eccessiva assunzione e come possiamo integrarli in caso di carenze, nonchè che tipo di dieta seguire per poter far si che l'organismo ne riceva le giuste quantità.
Buona lettura!

Che cosa sono gli Omega 3? 
Gli Omega 3 sono dei particolari acidi grassi che costituiscono gran parte dei grassi animali e vegetali e che sono fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo. 
Più specificamente, gli Omega 3 possiamo dire che sono acidi polisaturi, perchè presentano dei legami doppi all'interno di un'unica molecola, essenziali, perchè il nostro corpo non è capace di crearli da solo e quindi bisogna per forza introdurli attraverso l'alimentazione, e originati dal metabolismo dell'acido alfa-linolenico, un particolare acido che svolge funzioni fondamentali che permettono alle membrane cellulari di rimanere sempre in buono stato favorendone la crescita. 
Il loro ruolo nell'organismo. 
I ruoli svolti dagli Omega 3 nell'organismo sono molteplici, in particolare:
1. aiutano a mantenere integre e ben ossigenate le membrane cellulari;
2. regolano la "disposizione" delle piastrine, rendendo il sangue più fluido;
3. aiutano a ridurre e contrastare le infiammazioni;
4. aiutano a combattere il colesterolo cattivo. 

Quali sono i benefici?
Oltre a quelli elencati sopra, gli Omega 3 svolgono altre importanti funzioni benefiche per la salute del nostro organismo.
1. PROTEGGONO IL CUORE DA MALATTIE CARDIOVASCOLARI; essi aiutano infatti a ridurre le quantità di colesterolo cattivo presenti nel sangue, rendendolo più fluido e abbassando la pressione sanguigna. Inoltre migliorano il ritmo cardiaco.
2. RIDUCONO IL RISCHIO DI TUMORI perchè sono ottimi anti-infiammatori.
3. CONTRASTANO ARTRITI E PSORIASI e altri disturbi infiammatori.
4. STIMOLANO MEMORIA E CONCENTRAZIONE perchè stimolano le cellule nervose facilitandone la loro interazione. 
5. RITARDANO I PROCESSI DEGENERATIVI DEL CERVELLO in quanto mantengono in buono stato le membrane cellulare e favoriscono l'autoriparazione delle cellule nervose.
6. CONSENTONO UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA RETINA.
7. RIDUCONO IL RISCHIO DELL'INSORGENZA DI DIABETE DI TIPO 2 E DI PARTI PREMATURI. 

Gli alimenti naturalmente ricchi di Omega 3!
Sono tantissimi gli alimenti che, per natura, contengono Omega 3: vediamo di seguito un breve elenco che illustra quali sono quelli più comunemente conosciuti. 
1. Semi di lino, noci, pinoli, bacche e frutta secca in generale;
2. Pesce: acciughe e alici sia sott'olio che fresche, pesce spada, sogliola, tonno, salmone, sgombro sia fresco che sott'olio, pesce persico, dentice, cozze, orata, seppie, sardine e spigola;
3. Olii di soia, di germe di grano, extravergine d'oliva;
4. Cereali quali germe di grano e di avena;
5. Alimenti vegetali quali tofu, alghe, verdure (specie se a foglia verde), semi di soia, fagioli, piselli e altri legumi;
6. Carni quali tacchino e pollo;

Un eccesso di Omega 3... 
E' vero, gli Omega 3 hanno tantissimi benefici per l'organismo, ma cosa succede quando se ne assumono troppi? 
La quantità giornaliera consigliata di Omega 3 è di circa 3g, quantità che varia a seconda del sesso, dell'età e di altri fattori: qual'ora se ne assumano in eccesso, e per un periodo prolungato, le controindicazioni possono essere svariate, tra cui: 
1. AUMENTO DEL RISCHIO DI EMORRAGIE ED ICTUS, perchè gli Omega 3 rendono il sangue più fluido; per questo motivo è sconsigliato assumere Omega 3 a chi soffre di malattie di coagulazione del sangue.
2. ACCUMULO DI METALLI NELL'ORGANISMO, quali nickel, piombo o mercurio, che possono essere presenti nel pesce, specialmente se pescato in acque particolarmente inquinate.
3. DISTURBI GASTROINTESTINALI come mal di stomaco e bruciori (in casi rari).

In conclusione, possiamo dire che è importante assumere giuste dosi di acidi grassi Omega 3 ma senza eccedere, e qual'ora manchino è bene assumerli attraverso un'alimentazione più mirata o con integratori sempre sotto consiglio medico. 









Nessun commento:

Posta un commento