Qualcosa di me ...

martedì 10 marzo 2015

Finocchio: proprietà e benefici.

Il finocchio, come altri particolari alimenti, è uno di quelli che in una dieta completa e sana (soprattutto se mirata a purificare l'organismo o al dimagrimento) non dovrebbe mai mancare: risulta essere infatti un ottimo alleato per chi ama essere sempre in forma, inoltre contiene tantissime proprietà benefiche che servono ogni giorno. Vediamo di seguito quali sono queste proprietà, quali sono le caratteristiche del finocchio, quali possono essere le controindicazioni e come è possibile strutturare un'eventuale dieta di cui il finocchio è la base.
Buona lettura!

Caratteristiche e valori nutrizionali. 
Il finocchio è uno degli ortaggi più amati da chi segue diete particolari o da chi semplicemente ama mantenersi in forma, che oltre ad essere dotato di eccellenti proprietà nutrizionali presenta anche svariate proprietà terapeutiche, che possono aiutare a prevenire patologie più o meno importanti.
Queste caratteristiche le vengono conferite da particolari sostanze che la pianta produce per difendersi dagli insetti e dai parassiti e che nell'uomo attivano una serie di reazioni biologiche. Tali sostanze (che prendono il nome di fitocomposti bioattivi) si trovano per lo più nei semi del finocchio, mentre sono presenti, seppur in quantità più ridotta, nella parte che solitamente viene consumata e che è costituita dal bulbo. 
Valori nutrizionali per 100gr: 
Calorie: 9 kcal
Acqua: 93gr
Fibre: 2.2 gr
Carboidrati: 1gr
Proteine: 1.2 gr

La proprietà di bulbo e semi.
Come abbiamo detto in precedenza, il finocchio presenta in sè due parti: il bulbo e i semi. Vediamo quali sono le proprietà più comuni delle due parti.
Proprietà del bulbo:
1. AIUTA A DIMAGRIRE. Il finocchio, aggiunto ad una sana alimentazione, aiuta a perdere peso in quanto è ricchissimo di acqua e contiene molte poche calorie, pertanto oltre che a non avere grassi aiuta a purificare l'organismo stimolando la diuresi. Inoltre l'elevato quantitativo di fibre favorisce il senso di sazietà, ecco perchè il finocchio è considerato un ottimo alimenta spezza-fame ipocalorico. 
2. FA BENE AL CUORE. L'alta percentuale di fibre e l'assenza di grassi rendono il finocchio un ottimo alimento utile per combattere il colesterolo cattivo. Inoltre l'acido folico, il potassio e la presenza di vitamina C contribuiscono a mantenere in buona salute cuore e arterie. 
3. COMBATTE LE INFEZIONI E RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO. La presenza di vitamina C rende questo ortaggio ottimo per combattere l'azione dei batteri responsabili di infezioni e rafforza il sistema immunitario.  
4. CONTRASTA L'ANEMIA. Per chi soffre di anemia è consigliato il consumo abituale di finocchio in quanto l'ortaggio in questione è un ottimo portatore di ferro, che stimola la produzione di emoglobina. 

Proprietà dei semi: 
1. HANNO AZIONI ANTINFIAMMATORIE E ANTICANCEROGENE. La presenza naturale di una sostanza chiamata anetolo conferisce ai semi di finocchio proprietà antinfiammatorie e anticancerogene in quanto è in grado di agire a livello molecolare e contrastare infiammazioni che potrebbero portare all'insorgenza di tumori e cancro. 
2. HANNO AZIONI ESTROGENICHE. I semi di finocchio sono ricchi di particolari composti vegetali che sono in grado di regolare l'azione degli ormoni femminili, e sono per questo consigliati in caso di carenze ormonali. Essi inoltre sono efficaci in caso di dolori mestruali, induzioni del parto, menopausa e osteoporosi. 
3. AIUTANO A CONTRASTARE I GAS INTESTINALI. I semi di finocchio sono utilissimi in caso di flatulenza, grazie alla presenza di fibre in essi contenute. Inoltre, stimolando l'intestino viene stimolato anche il pancreas, riducendo ulteriormente flatulenza, coliche e gonfiori addominali. 
4. HANNO AZIONI ANTIBATTERICHE, AZIONI POSITIVE SULLE VIE RESPIRATORIE e AZIONI DIGESTIVE E ANTIDIABETICHE. 

Rischi e controindicazioni.
Nonostante abbia tantissime proprietà benefiche, anche il finocchio ha le sue controindicazioni. Anche se in casi molto rari, questo ortaggio può causare reazioni cutanee, specialmente in chi è allergico anche a carote e sedano; inoltre può rendere la pelle più sensibile e preposta a scottature solari.
Per quanto concerne i semi di finocchio, le controindicazioni possono essere svariate. Tra le più conosciute ci sono l'azione anticoagulante, che può recare danni in chi segue già terapie con farmaci anticoagulanti; l'interferenza con il metabolismo di alcuni farmaci, che potrebbe essere alterato soprattutto nel caso di antibiotici, antidepressivi o ansiolitici; l'azione ormonale, che potrebbe risultare controproducente per i soggetti che soffrono di particolari disfunzioni a livello ormonale. 














Nessun commento:

Posta un commento