Qualcosa di me ...

giovedì 12 marzo 2015

Dieta del finocchio: esempi settimanali.

Il finocchio, come abbiamo visto nell'articolo precedente, è ottimo per le sue proprietà, e risulta essere fondamentale per chi vuole depurare in breve tempo l'organismo e sgonfiare la pancia. Di seguito vediamo due esempi completi di "Dieta del Finocchio": in particolare vedremo meglio cos'è e come possiamo strutturarla in linea di massima.
Come dico sempre, questi sono solo esempi pratici! Rivolgetevi sempre ad uno specialista nel caso in cui aveste intenzione di seguire diete specifiche.
Buona lettura!


Cos'è e come funziona la dieta del finocchio? 
La dieta del finocchio è ottima per chi vuole depurare l'organismo ed eliminare gonfiori addominali. E' un regime alimentare che. nel complesso, aiuta a migliorare le funzioni del metabolismo e per questo motivo è utile soprattutto per preparare l'organismo alle abbuffate delle festività.
Questa particolare dieta, perchè possa essere efficace al massimo, deve essere seguita con costanza e puntualità, e permette di perdere fino a due chili in due settimane. Per ottenere questo risultato il finocchio deve essere consumato in modo leggero: va bene la cottura al vapore, in padella, al cartoccio, al forno oppure bollito, ma è meglio ancora se viene consumato da crudo in insalata assieme a cicoria, lattuga, carote e pomodori.
Sono molto consigliate anche le centrifughe di finocchio: oltre ad essere ricche di vitamine A e C hanno tantissimi antiossidanti e, se consumate prima dei pasti, facilitano la digestione. 


Esempi settimanali.
Regole da seguire sempre: 
- Consumare 5 pasti al giorno;
- Come condimenti usare 4 cucchiaini (o due cucchiai) di olio extravergine al giorno, poco sale, spezie, limone e aceto a piacere;
- Bere almeno due litri di acqua al giorno;
- Svolgere attività fisica 3-4 volte alla settimana. 




PRIMO ESEMPIO. 
Ogni giorno:
COLAZIONE: caffè d'orzo, 200ml di latte scremato, 30gr di cereali integrali.
SPUNTINI: sia al mattino che al pomeriggio, scegliete tra yogurt magro alla frutta, centrifugati di finocchio o tisane al finocchio.


LUNEDI'
Pranzo: 150 gr di gnocchi di patate conditi con pomodoro fresco e basilico, 60 gr di bresaola e rucola a piacere, un finocchio in insalata.
Cena: 1 hamburger di manzo da 120gr condito con olio, limone, prezzemolo, sale e pepe e un passato di finocchi e 100gr di patate lesse e per concludere macedonia di fragole, kiwi e ananas freschi.

MARTEDI'
Pranzo: 50 gr di spaghetti con 100gr di vongole, finocchi al vapore, 200 gr di altre verdure a piacere.
Cena: 35 gr di riso allo zafferano e insalata di polpo condito con olio, limone, prezzemolo, sale e peperoncino e una pera.


MERCOLEDI'
Pranzo: 50 gr di pasta ai finocchi e 30 gr di formaggio tipo taleggio, 100 gr di pollo in umido e un kiwi.
Cena: minestrone di verdure senza legumi, 120gr di carne magra di manzo alla pizzaiola e insalata di finocchi.



GIOVEDI'
Pranzo: 50 gr di pasta al pomodoro fresco e basilico, funghi champignon tagliati sottili con i finocchi e scagliette di grana (45 gr), un’arancia.
Cena: passato di verdure carote e patate (100 gr), frittata al forno con 1 uovo e finocchi tagliati a julienne, insalata di pomodori.


VENERDI'
Pranzo: 50 gr di riso con zucchine e menta, cruditè di finocchi e asparagi lessi, una coppa di mirtilli freschi.
Cena: passato di verdure finocchi e 30gr di piselli, spigola al cartoccio con cipolla e pomodorini, insalata di verdura mista.

SABATO
Pranzo: crema di cavolfiore e 100gr di patate, petto di pollo alla piastra, insalata di verdura mista con finocchi tagliati sottili.
Cena: 50 gr di pasta al radicchio, finocchi saltati alla margarina (7 gr), insalata di verdura mista e una coppa di fragoline di bosco al succo d’arancia naturale.

DOMENICA
Pranzo: lasagne condite con carne macinata di manzo, finocchi sottili, pomodorini e una sottiletta (1 porzione), biete lesse e un frutto.
Cena: consommé di asparagi, finocchi gratinati al forno con pangrattato e grana (20 gr), 150 gr di ricotta al forno.

SECONDO ESEMPIO. 
Ogni giorno:
COLAZIONE: 200ml di latte scremato con 30gr di cereali integrali
oppure
4 biscotti secchi integrali con 200gr yogurt magro bianco o alla frutta e un caffè.
SPUNTINO MATTUTINO: una mela o una pera e un tè.
SPUNTINO POMERIDIANO: spremuta di agrumi (arancia e pompelmo) o succo di frutta purchè sia senza zucchero e 35gr di cioccolato fondente (da 75% in su).
CONDIMENTI: 4 cucchiaini di olio extravergine al giorno, sale in piccole quantità e, a piacere, limone, spezie e aceto.

LUNEDI'
Pranzo: 120gr di fettine di manzo o vitello alla pizzaiola (cotte in padella con acqua e poco olio, aglio, pomodoro e prezzemolo), 300gr di broccoli, cavolfiori bolliti o spinaci e 20gr di pane preferibilmente integrale.
Cena: 200gr di legumi tra ceci, fagioli, lenticchie o piselli (già lessati in barattolo), 150gr di bietole o spinaci lessati e poi saltati in padella con aglio, 2-3 pomodorini e poco olio e 1 finocchio.

MARTEDI'
Pranzo: 150gr di pesce magro al forno o al vapore (tra nasello, sogliola, branzino, orata), 150gr di carote crude a julienne o lesse, 150gr di spinaci lessi e 20gr di pane integrale.
Cena: 120gr di fettine di pollo alla piastra condite con limone, 300gr di cavolo verza bollito e 2 finocchi crudi.

MERCOLEDI'
Pranzo: 100gr di hamburger di manzo, pollo, tacchino o di soia, 300gr di peperoni grigliati, 20gr di pane integrale e insalata mista a piacere.
Cena: 100gr di minestrone con 60 grammi di riso, orzo o farro.

GIOVEDI'
Pranzo: 2 cosce di pollo al forno con 2 peperoni, cipolla e pomodoro e 2 finocchi con insalata mista a piacere.
Cena: 100gr di salmone fresco cotto alla piastra o in padella con la cipolla e poco olio, 300gr di verdure miste grigliate (melanzane, zucchine e peperoni), 300gr di cavolfiore bollito o di insalata mista con 1 carota e 1 finocchio.

VENERDI'
Pranzo: risotto preparato con 60gr di riso e 150gr di frutti di mare a piacere, insalata verde a piacere e una mela o una pera.
Cena: 120gr di fettine di manzo o vitello alla piastra, 300gr di funghi trifolati in padella e 2 finocchi crudi.

SABATO
Pranzo: 100gr di tonno al naturale, 2 patate medie cotte al vapore o lessate e 1 finocchio.
Cena: 100gr di fettine di manzo o vitelllo cotte alla piastra con rosmarino, insalata mista a piacere con 2 pomodori, una carota e un finocchio e 20gr di pane integrale.

DOMENICA
Pranzo: 120gr di fettine di pollo alla piastra condite con limone, 300gr di cavolo verza bollito e 2 finocchi crudi.
Cena: 100gr di minestrone con 60gr di riso, orzo o farro.























Nessun commento:

Posta un commento