Qualcosa di me ...

lunedì 2 febbraio 2015

Il cioccolato!

Chi ha detto che il cioccolato debba per forza fare male, rovinare la linea e compromettere la dieta? Chi ha detto che per dimagrire o seguire uno stile di vita sano debba per forza rinunciare al tanto adorato e desiderato scacchetto di cioccolato dopo cena? 
Nell'articolo seguente devremo tutti i benefici che può apportare il consumo regolare e giusto di cioccolato, anche per chi è a dieta!
Buona lettura!


Il cioccolato? Conosciamolo meglio!
Solitamente nelle diete il cioccolato è il primo alimento che si elimina, seppur a malincuore,
con l'idea che faccia solamente danni e comprometta il duro lavoro. In realtà non è così! Se consumato nelle giuste quantità, il cioccolato può essere assunto anche durante la dieta. Perchè? Perchè aiuta ad affrontare meglio il percorso dietetico e perchè inoltre possiede tantissime proprietà benefiche.
Il cioccolato infatti è composto dal cacao: nonostante sia presente in quantità variabili, a seconda del tipo di cioccolato, questo elemento possiede importanti caratteristiche alimentari. 
Numerose ricerche dimostrano che il cioccolato fondente in particolare possiede importanti proprietà cardioprotettive: contiene infatti un grande quantitativo di antiossidanti (polifenoli), che rallentano l'invecchiamento e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo e di pressione arteriosa. Questi benefici sono però riconducibili solo al cioccolato fondente.
Per quanto concerne gli altri tipi di cioccolato, essi contengono piccole tracce di caffeina, 
teobromina, feniletilammina e serotonina: insieme, queste sostanze aiutano a migliorare l'umore ma, attenzione, possono causare una certa dipendenza.
Il cioccolato inoltre contiene anche fibre, vitamine e minerali, mentre il difetto più grande di questo alimento sta nell'eccessivo quantitativo calorico.



Proprio per questo motivo il cioccolato è un alimento molto limitativo soprattutto per chi non svolge attività fisica regolare e necessita quindi di poche calorie.

Le proprietà del cioccolato!
Come detto prima, il cioccolato possiede tantissime proprietà benefiche: vediamone alcune.

  • Il cioccolato è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti contenuti anche nel thè e nel vino e che permettono di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, inoltre aiutano a ridurre eventuali problematiche cardiovascolari e svolgono un’azione anti infiammatoria. Uno dei flavonoidi presenti nel cioccolato è l’epicatechina che oltre ad essere un importante antiossidante contrasta il colesterolo cattivo. La potenzialità di questi antiossidanti però è da ricondurre solamente al cioccolato fondente.
  • Il cioccolato è antidepressivo, in quanto stimola la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina. Inoltre contiene caffeina che svolge un’azione psicoattiva e antidepressiva, stimolando il sistema nervoso centrale. La caffeina viene convertita, in parte, in teobromina che oltre ad essere vasodilatatore, aumenta il flusso di ossigeno e nutrienti al sistema nervoso, favorendo quindi la concentrazione e aumentando le capacità di attenzione. 
  • Il cioccolato contiene vitamine, sali minerali, potassio, magnesio, ferro e fosforo, elementi che lo rendono un alimento energizzante adatto a combattere il senso di stanchezza, lo stress e ad aumentare la concentrazione.

Il cioccolato inoltre possiede grandissime proprietà anche in campo estetico.
In commercio infatti esistono numerosi cosmetici a base di burro di cacao, usato specialmente in creme ed oli per corpo viso e capelli e che risulta essere un ottimo emoliente e nutriente.
Oggigiorno poi esistono anche vere e proprie cioccolatoterapie! I centri benessere infatti propongono veri e propri trattamenti a base di cioccolato come:
  • massaggi effettuai con cioccolato caldo, che dilata i pori permettendo alla pelle di assorbire tutti i principi attivi presenti nel cacao;
  • massaggi e applicazioni con olii e creme a base di burro di cacao;
  • bagni di cioccolato effettuati facendo sciogliere la polvere di cacao in acqua calda.
Grazie alle proprietà idratanti, tonificanti e nutrienti del cioccolato dovute alla caffeina, agli antiossidanti e ai nutrienti in esso contenuto, la cioccolatoterapia è utile per:
  • combattere la depressione;
  • contrastare il rilassamento cutaneo, la perdita di tono e inestetismi come smagliature o cellulite;
  • migliorare la circolazione sanguigna;
  • nutrire ed idratare la pelle.
Tipi di cioccolato e relative caratteristiche.
Esistono sul mercato tantissime tipologie di cioccolato: qui di seguito impareremo a conoscerle meglio e a capire quali sono gli ingredienti che contengono e quali invece sarebbero da evitare. 
Prima di partire con la classifica è importante chiarire che il nome di ogni tipo di cioccolato (al latte, fino, extra fino ecc...) si ricollega alle percentuali di ingredienti in esso contenuti secondo la legislazione.
Oltre al cioccolato classico, dove la quota minima di cacao presente è del 35%, esistono altre sottoclassi:
Cioccolato extra: percentuale di cacao almeno del 45%, mentre di burro di cacao del 28%;
Cioccolato finissimo od oltre: percentuale di cacao almeno del 43%;
Cioccolato al latte: la parte secca derivante dal latte (come il latte in polvere) deve essere di almeno 14%, mentre lo zucchero aggiunto non deve superare il 55%;
Cioccolato bianco: contiene latte, burro di cacao e saccarosio, ma non il cacao puro! La percentuale di burro di cacao deve essere di almeno 20%, mentre quello di zucchero non oltre il 55%.

Da questi elementi, che possiamo dire essere quelli base, nascono tutte quelle tipologie di cioccolato che conosciamo oggi, vale a dire:
- Cioccolato extra-fondente e fondente;
- Cioccolato al latte;
- Cioccolato amaro; 
- Cioccolato bianco; 
- Gocce, e praline di cioccolato; 
- Cioccolato alla gianduja. 

Siccome, come per ogni altro alimento, anche sul cioccolato non sempre vengono rispettate le regole sulla preparazione, al momento dell'acquisto è importante leggere bene l'etichetta e valutare che tra gli ingredienti non ci siano: 
  • Dolcificanti. Oltre a fare attenzione alla quantità di zucchero presente è importante assicurarsi che non ci siano dolcificanti nocivi (come l'aspartame per esempio). Optato casomai per tipi di cioccolato dolcificati con miele, zucchero di canna o di barbabietola, sciroppo di glucosio o di fruttosio.
  • Semi di cacao OGM. Optate per cioccolato certificato biologico.
  • Grassi. Il grasso del cioccolato, quello proveniente dal burro di cacao, non è nocivo alla salute se usato in quantità moderate (abbiamo visto in precedenza che può aiutare a prevenire il colesterolo cattivo, per esempio). Attenzione però ai grassi aggiunti! Ok, per l'olio di cocco, ma assolutamente NO ad altri olii vegetali, soprattutto se sono idrogenati o trans. 
Il cioccolato...nella dieta! 
Sembra impossibile da credere eppure è così: recenti studi hanno confermato che il
cioccolato non per forza fa ingrassare anzi, inserendo il cioccolato fondente nella dieta potrebbe persino aiutare a perdere peso. 
Ma com'è possibile che il cioccolato faccia...dimagrire? 
Il cioccolato fondente è vero, possiede tantissime proprietà terapeutiche quali affievolire stress e fame nervosa, prevenire malattie all'apparato cardiovascolare, contrastare il diabete. 
C'è da dire però che le proprietà benefiche della cioccolata non terminano qui; infatti consumando le giuste quantità di cioccolato fondente quotidianamente si aiutano:

  • il metabolismo, che accelera e aiuta a ridurre gli accumuli di grasso;
  • la produzione di epicatechina, una sostanza che stimola la muscolatura. 
E' principalmente per questi due motivi che, seppur fornendo la bellezza di 520 calorie, il cioccolato fondente può tranquillamente entrare a far parte dell'elenco degli alimenti "amici" della dieta. 
A tal fine pertanto è stato strutturato un vero e proprio piano alimentare dietetico che prende il nome di "dieta del cioccolato".
Attenzione però: questo non significa che bisogna cibarsi solo ed esclusivamente di alimenti a base di cioccolata! Questa dieta infatti prevede l'inserimento del cioccolato dentro un regime alimentare sano ed equilibrato, compreso di attività fisica regolare. 

Esempi pratici. 
Ecco a voi, qui di seguito, qualche esempio puramente indicativo per quanto concerne la nostra "dieta del cioccolato". Sono solamente esempi, e come sempre dico, se volete o avete intenzione di seguire un regime alimentare dietetico rivolgetevi prima ad uno specialista.
Anche questo regime alimentare prevede l'assunzione di cinque pasti giornalieri, per un totale di circa 1400-1600 calorie per giorno. 
E' molto importante bene abbondante acqua durante il giorno ed evitare cibi fritti e raffinati, bevande alcoliche, zuccherate o gassate e in più è sempre consigliato svolgere regolare attività fisica per almeno 3 volte a settimana. 
Infine, per quanto riguarda la quantità giornaliera consigliata di cioccolato da assumere i numeri non sono ben precisi. Ricordate comunque che in assenza di diete particolari non si dovrebbero superare gli 80 grammi. 

ESEMPIO 1
Colazione: una cioccolata calda con 6 mandorle macinate e due cucchiaini di zucchero + 3 biscotti integrali (40 g) e un frutto;
Spuntino: yogurt naturale magro; 
Pranzo: 80 grammi di pasta integrale, legumi (150 g se freschi, 30g se secchi) + 1 cucchiaio di olio di oliva e un frutto;
Spuntino: barretta proteica gusto cioccolato da 50 g;
Cena: 1 cucchiaio di olio di oliva + verdure a piacere + 150 g di petto di pollo e un frutto. 

ESEMPIO 2
Colazione: latte parzialmente. scremato (400ml), cereali integrali ricchi in fibra gusto cacao (50g) e un frutto;
Spuntino: un kiwi + 3 noci;
Pranzo: 80 grammi di pasta integrale con passata di pomodoro + 100 g di salmone + 1 cucchiaio di olio di oliva e un frutto; 
Spuntino: tavoletta da 50 grammi di cacao extrafondente;
Cena: 1 cucchiaio di olio di oliva + verdure a piacere + 2 uova e un frutto.

ESEMPIO 3
Colazione: 2 yogurt vaniglia e stracciatella (tot. 250g) con 6 mandorle macinate e un frutto; 
Spuntino: una mela grande; 
Pranzo: 80 grammi di riso con verdure alla griglia, 150 grammi di petto di pollo, un filo d'olio e un frutto; 
Spuntino: un caffè e due cioccolatini alle nocciole;
Cena: pesce spada alla griglia (250 grammi) + verdure a piacere + 1 cucchiaio di olio di oliva e un frutto. 

ESEMPIO 4
Colazione: 4 fette biscottate con cioccolato da spalmare,un bicchiere di latte (250 ml) e un frutto; 
Spuntino: una mela grande; 
Pranzo: bruschettone (80-100g) con pomodoro a piacere, un filo d'olio e tonno al naturale (una scatoletta grande 112 grammi) e un frutto; 
Spuntino: barretta proteica gusto cioccolato 50 g;
Cena: 1 cucchiaio di olio di oliva + verdure a piacere + arista di maiale (150 g) e un frutto. 

ESEMPIO 5
Colazione: 6 mandorle, 8 nocciole, 3 fichi secchi, un cucchiaio di uva passa, uno yogurt magro e un thè senza zucchero;
Spuntino: un frutto a piacere;
Pranzo: bistecca di vitello (150 g), pane integrale (50 g), verdure a piacere, un cucchiaio di olio e macedonia di frutta; 
Spuntino: tavoletta da 50 grammi di cacao extrafondente;
Cena: patate lessate (250 grammi) con un filo d'olio, un hambrugher di manzo magro (100 grammi) e un frutto. 




Nessun commento:

Posta un commento