Qualcosa di me ...

giovedì 1 gennaio 2015

Frutta a gennaio

Arance
L'arancia è un agrume tipico dei paesi mediterranei e molto apprezzato per le sue proprietà. Ne esistono diverse varietà, come moro, tarocco, sanguinello (a polpa rossa), navelina, washington navel (a polpa bionda).
Gli agrumi in generale sono noti per il loro eccellente apporto vitaminico. Le arance in particolare sono ricche di vitamina C, ottima per rafforzare il sistema immunitario. Basta assumere un'arancia al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliere di vitamina C.


Kiwi
Nel nostro paese le zone di coltivazione del kiwi sono concentrate soprattutto nel centro nord. Come tutta la frutta, anche il kiwi è ricco di acqua e di potassio, ma l'elemento più interessante dal punto di vista nutrizionale è il grande apporto di vitamina C, poichè 100 g di kiwi coprono il 100% del fabbisogno giornaliero richiesto.I suoi numerosi semini contribuiscono a stimolare il transito intestinale.



Limoni
Il limone è il frutto tipico delle zone dal clima temperato come il sud dell'Italia, ma anche lungo la Riviera ligure.
Il limone è ricco di vitamina C come tutti gli agrumi, ma contiene anche proprietà astringenti: il succo di limone è molto utile in caso di diarrea.
E' uno dei pochi frutti che non si consuma così com'è, fresco. Solitamente si usa per aromatizzare piatti, elaborare succhi, gelati, sorbetti ecc. Si può anche impiegare al posto dell'aceto per condire alimenti quali insalate, carpacci e cibi marinati.


Mandarini
I mandarini sono agrumi originari dell'Oriente, e la loro coltivazione venne introdotta in Europa a partire dal secolo XIX.
Anche i mandarini sono ricchi di vitamina C, un po' meno però delle arance. Una porzione di mandarini fornisce l’intero fabbisogno giornaliero di questa vitamina.
Contengono inoltre vitamina A, folati e potassio. Siccome presentano un'elevata percentuale di acqua, le calorie che apportano sono relativamente poche: una porzione da 150 g (2 frutti) apporta circa 100 kcal.



Mele
La mela è uno dei frutti più consumati nel nostro paese per il gran numero di varietà che presentano.
La mela è ottima per la salute in quanto è fonte di vitamine: la A e quelle del gruppo B, sebbene i contenuti cambino a seconda della varietà. Inoltre è ricca di pectina (fibra) e di quercetina, un antiossidante. 
Si consiglia di consumarla con la buccia a piccoli morsi, perché aiuta a pulire i denti e a regolare il transito intestinale. 

Pere 
Questo frutto appartiene alla stessa famiglia della mela, della pesca, delle fragole e delle ciliegie.
E' un frutto molto ricco di acqua e con un eccezionale apporto di fibra. Mangiata cruda, la pera è leggermente astringente. Contiene altri nutrienti presenti però in quantità minori come per esempio potassio e magnesio, e anche vitamine del gruppo B e C. Anche qui ce ne sono molte varietà, pertanto sono facilmente reperibili sul mercato praticamente tutto l'anno.



Pompelmi
Le varietà si classificano a seconda della tonalità della polpa: gialli o rosa.
Anche il pompelmo, come il resto degli agrumi è ricco di vitamina C. Quelli che hanno la polpa di colore rosato sono ricchi anche di carotenoidi. Possiamo quindi affermare che i pompelmi sono una fonte importante di antiossidanti. Il loro contenuto in fibra non è molto alto e si trova soprattutto nella parte bianca (tra la polpa e la buccia). Il pompelmo giallo dà più succo e contiene pochi semi, mentre quello rosa, dal sapore più tenue, viene utilizzato spesso nell'alta cucina.

Nessun commento:

Posta un commento