Qualcosa di me ...

martedì 9 dicembre 2014

Restare in forma a Natale? Da oggi di può !

Come ogni anno, anche questa volta il Natale e le feste si avvicinano, e con loro torna la paura di rovinare la linea e il duro lavoro fatto fino a questo momento, perchè si sa, è impossibile resistere a tutti i peccati di gola e ai piatti tradizionali che queste festività propongono!
In realtà però, non tutti sanno che non per forza bisogna rimanere reduci dalle feste con qualche chilo in più: esistono infatti dei piccoli trucchi e consigli che, se seguiti nel modo giusto, possono aiutare a mantenere sotto controllo il peso senza ingrassare e senza privarsi totalmente di tutte le sfizioserie più impossibili ed innimaginabili.
E voi? Non siete curiosi di scoprire quali sono questi piccoli segreti salvalinea? 
Se si, leggete l'articolo che vi propongono e saprete anche voi come salvare le forme durante le feste.
Buona lettura!

Piccoli trucchi... per non ingrassare!
Sono solo 10. Piccoli segreti che permettono di salvare mesi e mesi di duro lavoro e di concedersi al tempo stesso tanti piccoli sfizi; vediamoli!
1. Scegli bene i condimenti.
Per non ingrassare bisogna, prima di tutto, controllare e scegliere bene i condimenti da utilizzare. Se dovete preparare un soffritto, è consigliato sostituire l'olio con del vino: quest'ultimo infatti con il calore della cottura perde il suo contenuto calorico donando un sapore delizioso alle pietanze preparate, mentre l'olio, con la cottura, diventa molto più calorico di quando non lo sia già di sua natura, facendo aumentare di conseguenza l'apporto calorico di qualunque alimento. 
2. Ridurre i grassi.
Un'altra regola base per evitare di ingrassare durante le feste è quella di ridurre il più possibile il consumo di grassi. Se siete per esempio ad una cena, prediligete come contorno funghi, capperi e sottaceti. 
3. Ridurre l'uso di sale.
Con tutte le portate che vengono proposte ad una cena di Natale o di fine anno è inevitabile che l'apporto di sale salta alle stelle! Ricordate che un eccesso di sale provoca ritenzione idrica e gonfiori, fattore che si traduce con un aumento di peso dovuto all' accumulo di liquidi. E' consigliato pertanto moderare l'uso di sale, sostituendolo con spezie molto profumate e saporite come origano, curcuma, zafferano, pepe e peperoncino. 
4. Limitare i dolci.
I protagonisti delle feste si sa, sono i nostri "cari amici" dolci! Nonostante sia molto difficile resistergli, chi vuole mantenere la linea senza ingrassare deve cercare il più possibile di limitare il consumo di dolci. 
5. Optare per la cucina light.
Per evitare il più possibile di ingrassare è importante cercare di evitare anche i fritti. E' consigliato prediligere la cottura a vapore, che oltre ad essere più leggera apporta più elementi nutritivi, oppure quella al forno o alla griglia, facendo sempre attenzione ai grassi e ai condimenti scelti.
6. SI ai dolci leggeri.
Se proprio siete golosi fino all'estremo e non riuscire a trattenervi davanti a un dessert ipercalorico, optate per la preparazione di dolci light. Tra le svariate ricette potete provare una crostata o una torta a base di yogurt e frutta oppure a dolcetti monoporzione come muffin, mini-cheesecake, cupcakes o biscotti speziati, ovviamente sempre light!
7. Via libera all'acqua.
E' importantissimo bene molta acqua per evitare di ingrassare, in quanto aiuta a purificare più velocemente l'organismo da scorie e liquidi in eccesso. Evitate invece bevande gassate, zuccherate e alcolici di ogni genere.
8. Non prolungare le festività.
Durante le feste sarà impossibile non toccare nemmeno una volta pandoro, panettone, torroni e dolci vari. Per non prendere peso limitate il consumo di questi alimenti solo alle giornate della festa vera e propria (per esempio la giornata del 24-25 dicembre), ed evitate di mangiare nei giorni seguenti ciò che ne avanza, facendo per esempio colazione con una fetta di pandoro!
9. Limita la frutta secca.
Benchè sia consigliata nella dieta quotidiana, la frutta secca è una delle peggiori nemiche della linea durante le feste. Essa contiene infatti molte calorie! Evitate quindi di consumare porzioni abbondanti di frutta secca (come mandorle e arachidi) e preferite la frutta fresca: via libera alla classica mela a pranzo e a un kiwi dopo cena.
10. Ridurre il consumo di salse.
Per mantenere la linea infine è fondamentale cercare di evitare tutte quelle salse ipercaloriche in commercio e disponibili in tutti i supermercati. Apparecchiate la tavola con piatti semplici, composti da affettati magri (come bresaola o fesa di tacchino), verdure cotte al vapore, grigliate o crude (finocchi, peperoni, carote o sedano sono ottimi da sgranocchiare durante l'attesa) e sottaceti, mentre evitate patatine e salse piccanti, maionese e quant'altro. 

Il rosso riduce l'appetito!
Il rosso, da sempre colore tipico delle festività natalizie, è anche il colore dell'aggressività, della forza fisica, dell'energia, della passione e, stando a degli studi scientifici, risulta essere un ottimo rimedio contro le abbuffate natalizie in quanto sembrerebbe avere un effetto volto a ridurre l'appetito. 
La ricerca è stata effettuata da un gruppo di specialisti dell'Università di Parma e inseguito pubblicata sulla rivista "Appetite": Nicola Bruno, il conduttore dello studio, ha fatto l'esperimento su 240 persone. Ad ogni partecipante è stato chiesto di valutare il grado di bontà di tre elementi diversi (pop corn, cioccolata e crema per le mani) disposti su piatti di diverso colore (rosso, blu e bianco). Il risultato è stato che gran parte dei partecipanti ha apprezzato, a prescindere, e consumato in misura più ristretta gli elementi posizionati sui piatti scarlatti. Ancora non è chiaro il motivo di tale fenomeno, comunque sia è una fortuna che il rosso sia il colore predominante sulle tavole natalizie, in quanto "più rosso" si traduce in "meno fame e meno voglia di abbuffarsi"!

Le calorie dei dolci natalizi.
Pandoro, panettone, torrone, cioccolato, mascarpone, mandorle pralinate, e chi più ne ha più ne metta! Chi di voi è capace di resistere davanti a tante goloserie? Non so voi ma io non sono una di quelle persone che riesce a stare lontana dai dolci per tanto tempo, nonostante tutte le fissazioni mentali con la linea e il cibo sano. 
Il Natale è una delle feste in cui questi dolci vanno come non mai, e proprio per questo spesso ci ritroviamo alla fine delle feste con qualche chilo in più. Ma è vero che si può mangiare tutto senza ingrassare? La risposta è SI: a Natale tutti possiamo concederci ciò che vogliamo, goloserie comprese, l'importante è sapersi regolare nel modo giusto e conoscere più da vicino le caratteristiche nutritive di questi alimenti, in modo da sapersi regolare meglio ed evitare di eccedere troppo.
Vediamo quindi le calorie (per 100gr di prodotto) dei principali dolci natalizi (ricordando, come riferimento, che 1 hg di pasta al pomodoro equivale circa a 450 kcal):
- Pandoro: 400 calorie
- Panettone: 365 calorie
- Panettone con gocce di cioccolato: 430 calorie
- Torrone: 460 calorie
- Torrone alla mandorla: 479 calorie
- Struffoli: 470 calorie




E poi i cioccolatini, i peggiori! (i valori corrispondono a un cioccolatino):
- Ferrero Rocher: 75 calorie
- Mon Cherì : 53 calorie
- Bacio Perugina: 85 calorie
- Lindor – Lindt: 75 calorie
- Pocket Coffee: 53 calorie
- Raffaello: 60 calorie



A questo punto possiamo dire solo una cosa poco ma sicura: ogni tanto è concessa una fetta di panettone o di pandoro, ricordando che 100gr di questo possono tranquillamente (a livello calorico e non nutritivo!) sostituire un pasto completo come un piatto di pasta al pomodoro. Per questo motivo è molto importante sapersi regolare nel modo giusto in quanto ci vuole davvero poco oltrepassare le 2000 kcal mangiando solamente pandoro e sfizioserie!


Troppe calorie a Natale? "Dieta post-abbuffata!
Nonostante tutti i consigli sopra indicati hai optato lo stesso per le abbuffate natalizie come ogni anno? Non preoccuparti, non temere, per tutto c'è una soluzione, basta qualche giornata di dieta depurativa a tutto si sistema!
La dieta del post-abbuffata è un vero e proprio toccasana per corpo e salute: serve infatti non solo a sgonfiare la pancia ma anche a liberare il corpo da tutte le tossine accumulate con i cattivi alimenti.
Dopo un'abbuffata quindi è bene controllare le porzioni del pranzo e della cena, evitare cibi confezionati e pieni di conservanti, carne, pesce e formaggi ricchi di grassi. Inoltre è importante ridurre le quantità di sale usate e dare il via libera a frutta fresca, verdura (cruda e cotta), tisane, tanta acqua e un po' di sana attività fisica.

Ecco qui un esempio di giornata depurativa post-abbuffata:
COLAZIONE: 1 yogurt magro con 2 cucchiai di crusca d’avena e 1 caffè senza zucchero
SPUNTINO: 1 pompelmo
PRANZO: 150 g di tacchino ai ferri, condito con aromi, un piatto di insalata e pomodori e 1 fetta di pane integrale.
MERENDA: 1 mela
CENA: 120 g di pesce magro tipo merluzzo o nasello, con un’insalata di rucola e pomodorini e 1 fetta di pane integrale.

Ricordate che un regime alimentare simile va seguito solo per pochi giorni! Quando il senso di pesantezza si sarà alleviato è bene riprendere con la classica alimentazione, in modo da non compromettere il metabolismo.
Vedrete che seguendo questi piccoli consigli riuscirete anche voi ha raggiungere il post-feste natalizie senza aver accumulato chili in eccesso!


Nessun commento:

Posta un commento