Qualcosa di me ...

giovedì 4 dicembre 2014

Proprietà a benefici dello yogurt

Adatto a colazione, a merenda, come dessert, sotto forma di gelato ma non solo! E' ottimo da usare non solo nei dolci ma anche nelle ricette salate: lo yogurt possiamo dire che sia un alimento versatilissimo, multiuso e soprattutto sano e con tanti benefici per la salute. 
Nel seguente articolo ho pensato di analizzare più da vicino questo alimento, in modo da conoscerlo meglio, introdurlo nella dieta di tutti i giorni e per poter sfruttare al meglio tutte le proprietà benefiche che lo caratterizzano.
Buona lettura!

Lo yogurt: quali sono le sue caratteristiche? 
Lo yogurt è un alimento che si ottiene da un processo particolare di fermentazione del latte, che gli conferisce la presenza di acido lattico.
Le proprietà benefiche dello yogurt sono da attribuire per lo più alla presenza di di fermenti lattici e probiotici, elementi che durante la preparazione consentono di trasformare il lattosio in acido carbosillico, componente che dona allo yogurt quel sapore leggermente acidulo. 

Fermenti lattici e probiotici: che cosa sono? 
Spesso si sente dire che lo yogurt è ottimo per la salute perchè contiene fermenti lattici vivi.Questo concetto è vero solo in parte: l'azione dei fermenti lattici vivi infatti è fondamentale nei processi di trasformazione dello yogurt. I fermenti più comuni sono il "Lactobacillus burgaricus" e lo "Steptococcus thermophilus", i protagonisti del processo di trasformazione del lattosio in acido lattico. 

Questi due fermenti però non sopravvivono all'interno dell'organismo dopo che sono stati assunti perchè vengono disintegrati dagli acidi che si generano durante i processi digestivi, e di conseguenza non apportano alcun beneficio. Per questa ragione gli yogurt vengono spesso arricchiti con fermenti probiotici, organismi batterici vivi che invece possono apportare importanti benefici a tutto l'organismo. 

A differenza di quelli citati in precedenza, i fermenti probiotici sopravvivono ai succhi
gastrici e vengono assorbiti dall'organismo come qualunque altro elemento nutritivo. Essendo già presenti dell'organismo, questi batteri non generano particolari intolleranze: essi si trovano per lo più nell'ultimo tratto dell'intestino e vanno a costituire la flora batterica intestinale. Nell'organismo, questi fermenti svolgono diverse funzioni importanti:
- Aiutano a metabolizzare fibre, proteine e carboidrati, scindendo in piccole particelle in cibo assunto.
- Producono vitamina K, importante nei processi di coagulazione del sangue e nella protezione delle ossa, e vitamina H, coenzima che viene coinvolto nei processi di metabolizzazione di vari elementi.
- Hanno una funzione battericida nei confronti di agenti patogeni che vengono assunti attraverso il cibo, evitando che questi entrino in circolazione e producendo sostanze che impediscono la loro proliferazione.
- Hanno azioni immunitarie, perchè stimolano i linfonodi a produrre cellule immunitarie.

Valori nutrizionali e classificazione dello yogurt.
Oltre ai fermenti lattici e probiotici, lo yogurt contiene tanti altri elementi benefici per l'organismo. 
I nutrienti principali sono:
- Carboidrati, presenti per il 3.75%;
- Lipidi, presenti per il 2.45%
- Proteine, presenti per il 3.25%
- Vitamine A, B1, B2, 3, B6, B12, C e J in quantità diverse e variabili.

I dati sopra indicati possono subire delle variazioni, a seconda del tipo di yogurt che viene preso in esame (intero, cremato, greco, con frutta eccetera). In base allo yogurt che si acquista pertanto la tabella nutrizionale subirà delle variazioni più o meno significanti. 
Lo yogurt contiene anche il Calcio, circa 150ml ogni 100gr di prodotto: tale valore non cambia in base al tipo di yogurt scelto ed è uguale per tutti.
Infine possiamo dire che per poter usufruire di tutti le sue proprietà è consigliato consumare yogurt almeno una volta al giorno, ma mangiarne di più ovviamente fa solamente bene! Basta prediligere yogurt naturali, senza troppi zuccheri e non ipercalorici.

Classificazione degli yogurt in commercio.
Siccome in commercio sono presenti un'infinità di yogurt diversi fra loro, qui di seguito vedremo le caratteristiche di quelli più comunemente consumati, in modo da poter scegliere a seconda di gusti e preferenza.
- Yogurt magro: 36kcal a vasetto. Contiene meno dell' 1% di lipidi.
- Yogurt greco: 144kcal a vasetto. E' più denso e cremoso, è più dolce perchè viene filtrato.
- Yogurt artigianale: 66kcal a vasetto. E' quello prodotto in casa.
- Yogurt bianco: 83kcal a vasetto. Non vengono aggiunti coloranti e frutta, lo si trova probiotico, intero, magro, parzialmente scremato.
- Yogurt di capra: 60kcal a vasetto. Ha un sapore più forte e risulta essere più leggero rispetto allo yogurt di latte di mucca.
- Yogurt di soia: 52kcal a vasetto. E' totalmente vegetale ed è indicato per chi soffre di intolleranza al lattosio o per chi segue un regime alimentare vegetariano/vegano.
- Yogurt alla frutta: 88kcal a vasetto. E' uno yogurt bianco con aggiunta di succo o pezzi di frutta. Alcuni presentano anche aggiunta di zucchero.
- Yogurt al naturale: 138kcal a vasetto. Non presenta aggiunta di probiotici.
- Yogurt probiotico: 128kcal a vasetto. A differenza di quello precedente presenta aggiunta di fermenti probiotici.
- Yogurt intero: 66kcal a vasetto. Presenta più del 3% di lipidi.
- Yogurt parzialmente scremato: 40kcal a vasetto. Si ottiene dal latte parzialmente scremato.
- Yogurt scremato: 35kcal a vasetto. E' ottenuto dal latte totalmente scremato.
- Yogurt gelato: 188kcal a vasetto. Si tratta per lo più di gelato a base di yogurt. Presenta zuccheri.

Le proprietà benefiche e curative dello yogurt.
Grazie alle svariate sostanze che presenta, lo yogurt risulta essere uno alimento sano e completo con buona proprietà nutritive, benefiche e curative. Chi mangia yogurt quotidianamente (di qualunque tipo esso sia) può godere di tutte le proprietà che questo alimenta presenta poichè tantissime parti dell'organismo ne traggono beneficio.

Riguardo ai fermenti probiotici in esso contenuto è bene ricordare che l'assunzione abituale di yogurt può aiutare a riequilibrare la flora batterica dell'intestino incrementandola e riducendo il rischio di contrarre malattie infiammatorie intestinali (colite, morbo di Chron), patologie gastriche (gastrite, ulcera), colon irritabile e cistite. 

Consumare yogurt pertanto è molto consigliato in caso di:
- Stipsi: gli yogurt aiutano ad alleviare la stitichezza.
- Diarrea: i fermenti probiotici aiutano a contrastare gli agenti patogeni che spesso causano disfunzioni intestinali quali diarrea.
- Acidità: lo yogurt, pur avendo un sapore "acido" è ottimo per contrastare acidità di stomaco.
- Reflusso gastroesofageo: grazie all'azione dei batteri, lo yogurt limita l'acidità dei succhi gastrici, alleviando la sensazione di bruciore.
- Prostata: essendo collegata all'intestino, anch'essa risente dei benefici che lo yogurt apporta.
- Gonfiore addominale: i fermenti probiotici riducono la produzione di gas intestinali.
- Meteorismo addominale e mal di pancia (o stomaco): qual'ora il gonfiore e il dolore addominale sia dovuto a problemi digestivi, i fermenti probiotici aiutano a sgonfiare la pancia.
- Colesterolo: lo yogurt contribuisce a regolarizzare i livelli di colesterolo nell'organismo. 

- Sistema immunitario: i fermenti probiotici, assieme ai batteri della flora intestinale,
contribuiscono alla regolare produzione di cellule immunitarie. Ciò comporta grandi benefici a tutto il corpo, in particolare sulla salute del fegato, in casi di allergie e di infiammazioni gastriche. 
- Herpes genitale, candida: secondo recenti studi, i fermenti probiotici sembrano avere una funzione antibiotica atta a eliminare batteri che generano lo sviluppo di infezioni intime.
- Pelle e capelli: lo yogurt è utile per la buona salute della pelle e della cute, in quanto possiede proprietà idratanti, esfolianti e tonificanti. Inoltre, le proteine in esso presenti donano più forza e lucentezza ai capelli. 

Lo yogurt presenta inoltre altre proprietà benefiche, in quanto è utile in caso di scottature solari, alitosi, osteoporosi e colesterolo elevato. 

Qual'è il momento migliore per consumare lo yogurt? 
Per quanto riguarda il suo consumo, a dire la verità non esiste un preciso momento della giornata in cui consumarlo: tutto dipende dallo stile di vita e dalle necessità che si hanno! 
Solitamente lo yogurt viene consumato:
- A colazione: molte diete consigliano di sostituire il latte con lo yogurt. Questa scelta non sta tanto nell'apporto calorico bensì in quello energetico: lo yogurt fornisce più carboidrati, il che vuol dire più energie a disposizione nella giornata. 
- Dopo pranzo: ci sono molti nutrizionisti che consigliano di consumare lo yogurt dopo i pasti principali in quanto, grazie all'azione dei fermenti probiotici, aiuta a digerire meglio.
- A cena: una valida alternativa alla cena "tradizionale", leggera e facile da digerire, può essere quella di consumare uno yogurt abbinato a cereali integrali e frutta. Ricordate che l'abbinamento yogurt-frutta non è per niente errato, in quanto tale combinazione apporta numerosi benefici (può per esempio aiutare che soffre di stitichezza)!
- Per spuntino: uno yogurt come merenda, a metà mattina o a metà pomeriggio, più essere un'ottimo modo per evitare di arrivare troppo affamati al pasto successivo.  


Per concludere l'articolo possiamo quindi dire che lo yogurt è un ottimo alleato della buona salute e della sana alimentazione. Se non siete grandi consumatori di yogurt cosa aspettate? Prendete la sana abitudine di consumarlo quotidianamente e vedrete che i benefici riscontrati non vi deluderanno!









Nessun commento:

Posta un commento