Qualcosa di me ...

giovedì 11 dicembre 2014

Piccoli e semplici trucchi per rimanere sempre in forma!

Siete stanchi di stare perennemente a dieta, solo per poter avere e mantenere la forma fisica che più desiderate? Sappiate che non sempre bisogna essere per forza a dieta per mantenere la linea: esistono infatti tanti piccoli trucchi che possono aiutare a non ingrassare senza dover per forza stare a dieta, vediamoli qui di seguito!

Non saltare la colazione!
Gran parte di coloro che vogliono dimagrire fanno questo ragionamento:
cibo = calorie, il che significa   0 colazione = 0 cibo = 0 calorie = dimagrisco.
Sappiate che questo è il ragionamento più idiota e più sbagliato che possiate fare, in quanto le calorie della colazione sono quelle che il corpo e i nutrizionisti amano più in assoluto!
Inoltre è provato scientificamente che chi ha la buona abitudine di fare una sana colazione tende a pesare di meno e a dimagrire più velocemente e più facilmente rispetto a chi non la consuma o chi la fa male.
Se non siete abituati a fare colazione quindi è bene che cominciate a prendere in considerazione l'idea di farla vostra visto che è amica della linea! 
Una buona soluzione per la colazione può essere quella di bere una tazza di latte accompagnata da cereali integrali, un frutto e se vi piace anche un caffè, in modo che sia completa, leggera e che possa sostenere il fisico per almeno un paio d'ore. 
A metà mattina potete poi fare uno spuntino con frutto o verdura cruda, per arrivare meno affamati al pranzo ed evitare di abbuffarvi. 

Non tenere a portata di mano i cibi tentatori!
In quanti di voi, soprattutto sotto le feste, sanno tenersi lontani da i cosiddetti cibi tentatori? Cioccolatini, caramelle zuccherate, gelatine, torroncini, e chi più ne ha più ne metta: sono tutti nemici della linea.
Il trucco è semplice! Basta liberare la casa da tutti quei dolcetti tentatori, che apportano calorie inutili, e il giorno è fatto. Potete fare anche il contrario: invece di gettarli via, potete nasconderli da qualche parte e sostituirli con cibi più soddisfacenti e meno dannosi.


Evita di mangiare in modo distratto.
Uno dei nemici numero uno della linea è mangiare distrattamente, magari mentre si legge il giornale, senza prestare attenzione a quello che si mette sotto i denti.
Ricordate che l'atto del nutrirsi è strettamente collegato alla mente! Mangiare mentre si stanno facendo altre cose può portare a due conseguenze: da una parte di riempirsi oltre il senso di sazietà, che con il lungo andare può portare ad un aumento di peso, dall'altra di dimenticarsi di aver mangiato, che porta a sentire il senso di fame molto prima del dovuto. Quindi attenzione! Cerca sempre di mangiare rimanendo lontano da distrazioni vari, come per esempio cellulare, computer, televisione eccetera.

Non mangiare di corsa!
Come detto prima, è importante essere sempre consapevoli di ciò che si mangia, sia in fatto di quantità che di qualità.
Questo significa quindi che, così come non bisogna mangiare distrattamente, bisogna anche evitare di mangiare di fretta: consumare il proprio pasto velocemente infatti porta a non percepire nel momento giusto il senso di sazietà, con la conseguenza che si finirà per mangiare più del dovuto e quindi, con il lungo andare, ad ingrassare.
Evitate quindi di sgranocchiare snack in automobile, pranzare o cenare davanti al PC, sorseggiare drinks (soprattutto alcolici!) diversi dall'acqua mentre siete in giro: mangiate seduti, con la schiena dritta per favorire il transito del cibo, masticate almeno venti volte il boccone e dedicate almeno un quarto d'ora ad ogni pasto della giornata.


Attenzione alle giuste porzioni. 
Quando siete stanche, stufe, nervose o giù di morale oppure avete semplicemente voglia di
qualcosa di goloso la tentazione principale è quella di prendere un cucchiaio o affondare direttamente le mani nel contenitore. Questa però è un'abitudine che alla linea non fa per niente bene! Non per niente è in questo modo che si mangia molto più del dovuto e molto più di quanto ci si renda conto.
Per mantenere la forma quindi è buona abitudine mangiare tutto, ma controllare comunque le quantità: il modo migliore è quello di creare delle porzioni che possano essere contenute su un solo piatto.
Se siete a dieta, per ingannare l'occhio ed evitare sensi di colpa usate piatti grandi per le verdure e adoperate quelli più piccole per primi e secondi.
Se invece siete con il morate a terra e avete bisogno di consolarvi in qualcosa di dolce e goloso allora cercate di sgarrare nel mattino, perchè nelle prime ore della giornata è molto più facile smaltire le calorie rispetto al pomeriggio o alla sera.


Sei a dieta? Scegli la pasta giusta, i cereali e il pane migliore!
Sei a dieta e ti va comunque un piatto di pasta? Ricordiamo prima di tutto che nonostante stia seguendo una dieta dimagrante è sempre importante consumare i carboidrati, tra cui la pasta! Prediligi prima di tutto la pasta integrale, migliore perchè con più fibre e che favorisce l'attività intestinale riducendo gonfiori. Inoltre ricorda che la pasta migliore sono gli spaghetti: la loro forma lunga, liscia e sottile garantisce al condimento di "incorporarsi" di meno rispetto che negli altri tipi di pasta (per esempio farfalle, fusilli o peggio pipette e penne!) che tendono invece a riempirsi di sugo e grassi. Infine, per quanto possa essere buona, va evitata la scarpetta! 
Anche per quanto riguarda il pane e i cereali ricordate di preferire quelli integrali, e di limitarli durante i pasti serali prediligendoli invece il quelli centrali della giornata come per esempio il pranzo.

Olio e burro: non sono gli unici condimenti possibili!
Per chi è a dieta o per chi vuole comunque mantenere una certa forma fisica si sa, i grassi
sono i principali nemici. Per insaporire l'insalata, per esempio, puoi preparare buonissime salsine con le erbe aromatiche o con latte magro e un pizzico di paprika, oppure una crema di yogurt con salsa di soia e capperi tritati, da sostituire all'olio (che però non va escluso dalla dieta! Ricordate di consumarne almeno due cucchiai al giorno). Forniscono solo 6 kcal a cucchiaino e sostituiscono in modo gradevole e più sano le 65 kcal di un cucchiaino di maionese.
Invece, per cucinare in padella fagiolini, piselli e altre verdure puoi benissimo sostituire il burro con un goccio di panna liquida: il primo contiene 750 Kcal ogni 100 grammi, la seconda 300. E ne occorre molta meno! Ricordate che le verdure potete comunque cuocerle senza nulla, e condirle in un secondo momento con dell'olio extravergine d'oliva a crudo, molto più sano di qualunque altro grasso.




Questi sono i principali piccoli segreti che vanno seguiti per chi è a dieta e desidera dimagrire ma anche per chi vuole semplicemente mantenersi in forma. Ricordate di svolgere sempre un po' di attività fisica al giorno, bastano anche solo 30 minuti!
E ricordate infine che essere a dieta non significa rinunciare ai piaceri della vita: prendetevi un giorno alla settimana in cui concedervi, seppur in modo regolato, ciò che più vi piace, il vostro corpo e il vostro umore ne trarranno solo vantaggio, e renderanno la dieta meno noiosa e più facile da seguire!





Nessun commento:

Posta un commento