Qualcosa di me ...

giovedì 25 dicembre 2014

Muffin brutti ma...buoni!

Ecco a voi una ricetta semplice ma sfiziosa, per preparare dei buonissimi muffin con gli ingredienti che più vi piacciono!


Ingredienti per 8-10 muffin:
- 200gr di farina 00 (o quella che preferite)
- 150gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 3 cucchiai di olio delicato 
- 250ml di latte intero
- una bustina di lievito
- una bustina di ciobar
- uvette, nutella, miele
- burro per gli stampini

Scaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Cominciate unendo in una ciotola farina e lievito setacciati, poi girate il composto. A parte rompete le uova e mescolatele con una frusta assieme allo zucchero, il latte e l'olio, fino ad ottenere un composto spumoso.
A questo punto amalgamate gli ingredienti solidi con quelli liquidi, mescolando bene e facendo attenzione a che non si formino dei grumi.
Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo cominciate a versarlo nei pirottini (o negli stampini): fate attenzione a riempire le forme per circa i 2/3, in modo che con la cottura l'impasto non sbordi. 
Io ho fatto 6 muffin con l'impasto preparato sopra e a cui ho poi aggiunto le uvette e un cucchiaino di nutella prima di infornarli. 
Per comporre gli altri 4 ho aggiunto all'impasto la bustina di ciobar e un cucchiaio abbondante di miele, ho mescolato ancora e l'ho usato per riempire i pirottini restanti. 
Cuocete per circa 20-25 minuti. 





Nessun commento:

Posta un commento