Qualcosa di me ...

lunedì 22 dicembre 2014

Idee e ricette per il menù della Vigilia di Natale!

Le feste natalizie sono alle porte e tu ancora non hai la più pallida idea di cosa preparare? Non ti preoccupare, ecco a te qualche piccola idea che ti aiuterà a lasciare a bocca aperta tutti i tuoi invitati.
Buona lettura!

La Vigilia di Natale...
Come da tradizione, solitamente il menù previsto per la Vigilia di Natale è a base di pesce: ecco qui tre esempi di menù completo.
- ANTIPASTO
1. Capesante gratinate
Fornitevi di:
- 8 capesante
- 100 gr di pan grattato
- 100 gr di pistacchi scgusciati
- 2 spicchio di aglio
- 70 gr di formaggio grattugiato
- 50 gr di burro
- sale e pepe
- 2 lime
- un mazzetto di erba cipollina


Lavate bene le capesante e apritele. Tritate finemente l'aglio e l'erba cipollina, poi tritate grossolanamente i pistacchi. Versa tutto in una ciotola, aggiungi il pan grattato e tre cucchiai di olio d'olio, dopo di chè aggiungi un pizzico di pepe e la buccia di lime precedentemente grattugiata. 
Le capesante sono molto saporite, pertanto fare attenzione a non esagerare con il sale. 
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e, aiutandovi con un cucchiaio, adagiate il comporto sulle capesante coprendo del tutto la polpa. 
Mettete una noce di burro sulla di punta di ogni conchiglia, poi infornate a 180° C per 15 minuti.
2. Tartine con mousse di salmone affumicato
Per la mousse, fornitevi di: 
- 200 gr di salmone affumicato
- 200 gr di ricotta
- 100 ml di panna fresca
- 1 mazzetto di erba cipollina


Prendete 150gr di salmone e versatelo in un mixer assieme alla ricotta, poi tritate tutto molto finemente. A parte montate la panna fino ad ottenere un composto compatto. 
Tritate molto finemente l'erba cipollina e aggiungetelo al composto di ricotta e salmone, poi mescolate bene e unita la panna. 
A questo punto prendete delle fette di pane (io le preferisco tostate) o dei crostini e spalmate la mousse, infine decorate con una fettina sottile di salmone e un ciuffetto di erba cipollina.
3. Millefoglie di mele verdi e salmone
Munitevi di: 
- 2 mele verdi
- 100 gr di salmone (affumicato o sottolio)
- aneto fresco
- pepe rosa
- yogurt greco
- rucola fresca


Lavate le mele e tagliatele a fettine dello spesso di circa 2 millimetri (senza sbucciarle!). 
Tritate finemente l’aneto e mescolatelo con lo yogurt greco con un pizzico di sale, poi mettete una goccia di yogurt su una fetta di mela, adagiateci sopra una fettina di salmone e condite con una macinata di pepe rosa. Componete un secondo strato seguendo lo stesso procedimento e decorate con un ciuffetto di rucola.
4. Cozze allo zafferano
Munitevi di: 
- 500 gr di cozze
- 2 bustine di zafferano
- 1 cucchiaio di burro
- 1 bicchiare di vino bianco
- 1 scalogno
- 2 rametti di timo


Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con una noce di burro in una pentola che possa contenere tutte le cozze. Lavate le cotte, scolatele e versatele nella pentola, mantenendo la fiamma alta per qualche minuto. Sciogliete le due bustine di zafferano nel vino e versatelo nella pentola assieme alle cotte. 
Lasciate sfumare un po', il modo da far evaporare l'alcol del vino, poi servite le cozze assieme al sughetto che si è venuto a formare e con qualche crostino di pane.

- PRIMI PIATTI
1. Tagliolini all'astice
Ingredienti per 4 persone:
- 380 gr di tagliolini
- 2 (o circa 1 kg di) astici
- 10 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchiere di fumetto di pesce
- olio evo
- sale
- pepe
- prezzemolo

Iniziate facendo degli intacchi sotto la corazza dell’astice prima di metterlo in padella poi, in una padella capiente mettete abbondante olio d'olio e uno spicchio d'aglio, aggiungete gli astici, coprite e fate cuocere a fuoco medio finchè non diventeranno di colore arancione vivo.
A questo punto togliete gli astici dalla padella e metteteli su un tagliere: ora taglieteli nel senso della lunghezza, in modo da poter ricavarne la polpa. Rimettete le chele e la polpa dell’astice in padella e fate soffriggere nell’olio per qualche minuto. Aggiungete il fumetto, sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale e di pepe.
Aggiungete i pomodorini pachino e lasciate cuocere lentamente per circa 5 minuti.
Intanto cuocere i tagliolini, scolateli al dente e versateli nella padella in cui state cuocendo gli astici. Aggiungete il prezzemolo e fate saltare i tagliolini a fuoco vivo per qualche minuto, dopo di chè servite con un ciuffetto di prezzemolo fresco. 

2. Ravioli ripieni di salmone ed erbette
Ingredienti per 4 persone: 
- 200 gr di farina
- 2 uova
- 1 cucchiaino di olio
- sale
- 200 gr di salmone affumicato
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 350 gr di ricotta
- 1 uovo
- un mazzetto di aneto
- un mazzetto di erba cipollina
- 1 limone


Cominciate preparando l'impasto dei ravioli: in una ciotola o su un piano disponete la farina a fontana con al centro le uova, poi con la punta delle dita iniziate a impastare dal centro rompendo le uova ed incorporando man mano la farina. Impastate a lungo aggiungendo un cucchiaino d’olio
fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica poi coprite la pasta al l’uovo con un panno pulito e fate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: mettete il salmone con la ricotta in un mixer, unite all’impasto il tuorlo dell’uovo e il formaggio grattugiato e amalgamate ulteriormente.
Tritate finemente le erbette e aggiungetele all’impasto con un pizzico di sale: grattugiate la scorzetta del limone e aggiungetela al ripieno.
Riprendete la sfoglia dei ravioli e dividetela in 4 pezzi più piccoli.
Appiattite con un mattarello un pezzetto di impasto per volta, poi passatelo nella macchina per la pasta mettendo il rullo impostato nello spessore più ampio (se non avete la macchina potete tranquillamente utilizzare solamente il mattarello, stendendo la sfoglia il più sottile possibile).
Una volta passata, ripiegatela a metà e ripassatela impostando il rullo nello spessore più sottile. Poggiate le sfoglie ottenute su un piano intervallando con un pò di farina tra una sfoglia e l’altra.
Ora create i ravioli: su una sfoglia disponete i mucchietti di ripieno, aiutandovi con un cucchiaio, ricoprite con un’altra sfoglia di uguale misura e fate aderire bene i bordi.
Mettete man mano i ravioli ottenuti su un piano leggermente infarinato, poi cuocete per circa 8/10 minuti.
Una volta pronti scolateli e versateli in padella condendoli con una noce di burro, scorza di limone e qualche ciuffetto di erba cipollina.

3. Linguine agli scampi e zucchine
Ingredienti per 4 persone: 
- 380 gr di liguine
- 16 scampi
- 2 zucchine
- pepe rosa
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazetto di mentuccia
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 70 gr di mandorle
- 1 bicchiere di vino bianco

Pulite gli scampi, lasciandone intatti almeno quattro: togliete la tesata e il carapace e metteteli in una pentola ampia con un filo di olio, poi fateli saltare per alcuni minuti a fiamma alta. Tagliate le zucchine a metà e fatene delle sottili verticali molto sottili.
In una padella ampia mettete un filo di olio, l’aglio pulito e fate saltare le zucchine. Per aiutare la cottura, sfumate con un bicchiere di vino bianco e aggiungete le erbe aromatiche finemente tritate. Spegnete il fuoco quando le zucchine saranno pronte. A piacere potete anche aggiungere qualche pomodorino pachino da fare saltare insieme alle zucchine.
Intanto fate cuocere anche gli scampi interi mettendoli semplicemente in una teglia anti aderente con un filo di olio. A parte tritate grossolanamente le mandorle.
Quando la corazza avrà cambiato colore,gli scampi saranno cotti. 
Cuocete la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolatela e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura. Fate saltare le linguine nel sugo di zucchine e aggiungete gli scampi cotti a parte: allungate con l’acqua di cottura e fate cuocere per pochi minuti. 
Servite con uno scampo intero sul piatto e un cucchiaino di mandorle.
4. Zuppa di pesce veloce
Ingredienti:
- 150 gr di calamaretti già puliti
- 100 gr di merluzzo fresco
- 1 litro di passata di pomodoro
- scalogno, sedano, carote per sofritto
- 5 mazzancolle
- mezzo bicchiere di vino bianco


Tagliate a dadini le verdure per il soffritto e tagliate a pezzetti il merluzzo: in una pentola fonda e capiente versate l’olio, fate rosolare il soffritto con le verdure e aggiungete il pesce. Sfumate con mezzo bicchiere di vino e aggiungete la passata di pomodoro: aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti.
Servite la zuppa calda e, se vi piace, aggiungete un pizzico di peperoncino.

- SECONDI PIATTI
1. Orata al sale semplice
Ingredienti per 4 persone: 
- 2 orate grandi o 4 piccole
- 2 kg di sale grosso
- 4 fettine di limone
- prezzemolo
- rosmarino
- 4 spicchi d'aglio
- sale
- pepe

Pulite le orate praticando un taglio lungo la pancia e togliendo le interiora e le pinne (senza squamarla). Nel taglio lungo la pancia inserite le fette di limone, l'aglio, il prezzemolo, il rosmarino, il sale e il pepe, poi versate uno strato grosso circa 1 cm di sale in una pirofila dalle dimensioni del pesce e adagiatevi sopra l'orata, che poi va ricoperta con un altro strato di sale: con le mani umide compattate bene la parte superiore di sale, in modo che aderisca bene al pesce. 
Infornate a 180°-200° C (preriscaldato) per circa 40 minuti. 
Una volta pronta togliete l'orata dal forno e spaccate la placcatura di sale, sfilettate il pesce, impiattate e servite con un filo di olio extravergine d'oliva. 
2. Gamberi al forno
Ingredienti:
- 500 gr di gamberi
- un mazzetto di prezzemolo
- un mazzetto di erba cipllina
- 3 spicchi di aglio
- 1 peperoncino rosso fresco
- un bicchiere di vino bianco
- 1 limone


Lavate i gamberi sotto acqua corrente, senza togliere il carapace. Quindi adagiateli su un piano in modo da farli asciugare leggermente.
Tritate l'erba cipollina e il prezzemolo, tagliate a metà i due spicchi d'aglio e mettete tutto in una ciotola: a questo punto condite con olio d'oliva e un pizzico di sale.
Coprite con della carta da forno una teglia su cui andare ad adagiare i gamberi, poi versate un bicchiere di vino bianco (sui gamberi) e spargetevi sopra l'emulsione di olio ed erbe. 
Infornate tutto a 180° C per circa 20 minuti, e serviteli tiepidi con il sugo di cotture e due fettine di limone.
3. Calamari ripieni con pomodorini secchi e olive nere
Ingredienti: 
- 500 gr di calamari
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 1 limone
- aglio
- prezzemolo
- una confezione di pane bianco da toast
- 50 gr di pomodori secchi sott’olio
- 50 gr di olive nere denocciolate
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- due bicchierei di vino bianco
- 2 uova
- un bicchiere di latte


Lavate i calamari e puliteli, staccando i tentacoli e tritandoli finemente. In una padella fate rosolare i tentacoli con un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio e, verso fine cottura, sfumate con il vino bianco. Mettete la mollica del pane bianco ad ammorbidirsi nel latte: quando sarà impegnata strizzatela bene e aggiungetela in padella assieme ai tentacoli, facendo saltare tutto insieme per qualche minuto. 
Lasciate raffreddare e trasferite tutto in una terrina in cui aggiungerete il formaggio, le uova, i pomodori secchi tritati, i capperi e le olive tritate, amalgamate bene il tutto aggiustandolo di sale e pepe poi, aiutandovi con una sac a poche, riempite i calamari. 
Chiudete i calamari con degli stuzzicadenti e fateli rosolare in padella con un filo di olio e due spicchi di aglio per qualche minuto poi, prima di terminare la cottura, sfumate con dell'altro vino bianco. 
4. Orata al forno con vino, olive e mandorle
Ingredienti:
- 2 orate
- 3 bicchieri di vino bianco
- 70 gr di olive miste
- 2 limoni
- 2 spicchi di aglio
- 150 gr di mandorle tritate
- rosmarino e timo


Lavate e pulite bene le orate, togliendo tutte le interiora e squamandola. In una grande teglia versate un filo di olio e l'aglio schiacciato.
Farcite le orate con una fetta di limone, un rametto di timo, uno di rosmarino e un pizzico di sale e pepe, poi adagiatele sulla teglia, versate il vino bianco e aggiungete le olive tagliate a filetti.
Aggiungete poi qualche altra fetta di limo e qualche altro rametto di tipo e infornate a 180° C per circa 35 minuti; a questo punto estraete l'orata dal forno e copritela con le mandorle macinate, poi infornate per altri 5-10 minuti.
Quando le mandorle saranno tostate sfornate le orate, sfilettatele, impiattate e condite con il sugo di cottura.

- DOLCE
1. Muffin allo zenzero
Ingredienti per i muffin:
- 320 gr farina
- 3 chicciaini di zenero in polvere
- 3 cucchiaini di lievito
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 uova
- 125 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 210 ml di yogurt greco intero
- 200 gr di pere a pezzetti

Ingredienti per la decorazione:
- gelatina alimentare a freddo
- pasta di zucchero
- pallini di zucchero dorati


Prendete tre ciotole: in una amalgamate farina, zenzero, cannella e zucchero, nell'altra montate a neve fermissima gli albumi e nell'ultima montate il burro con lo zucchero fino a che non otterrete una crema soffice e spumosa. A questo punto aggiungete (sempre nella terza ciotola) i tuorli delle uova e mescolate. Aggiungete quindi li yogurt e gli albumi montati a neve, mescolando il tutto dal basso verso l'alto, in modo da non smontare le uova. Alla fine aggiungete la miscela di ingredienti secchi. 
A questo punto tagliate a dadini la pera, aggiungetela all'impasto e poi versate tutto nei pirottini, facendo attenzione a riempirli per circa 2/3. 
Infornate tutto a 190° C per circa 25 minuti.
Intanto preparate le decorazioni: stendete la pasta di zucchero (aiutandovi con un mattarello) alta di pochi millimetri poi ricavate dei fiori o delle stelle
Una volta pronti, sfornate e lasciate raffreddare i muffin. Fissate le decorazioni sui muffin con della gelatina alimentare a freddo e per completare la decorazione mettete un pallino dorato al centro del decoro e spolverate con dello zucchero a velo.
2. Tiramisù alle fragole
Ingredienti per i savoiardi:
- 75 gr albumi
- 90 gr di zucchero semolato
- 65 gr tuorli
- 20 gr miele d’acacia
- 85 gr farina 00
- 37 gr fecola di patate
- zucchero a velo q.b.

Ingredienti per le fragole:
- 250 gr fragole
- la scorza di 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero semolato

Ingredienti per la crema:
- 4 uova
- 120 gr zucchero semolato
- la scorza di 1 limone
- 400 gr mascarpone

Ingredienti per la bagna:
- 100 ml acqua
- 100 ml sciroppo di zucchero
- il succo di 1 limone

Ingredienti per decorare:
- qualche foglia di menta
- qualche fragola intera tagliata a ventaglio


Cominciate preparando i biscotti: con una planetaria (o con le fruste elettriche) montate a neve albumi e zucchero. A parte mescolate i tuorli con il miele e versateli negli albumi, dopo di che mescolate l'impasto dall'altro verso il basso.
Setacciate gradatamente la farina e la fecola sul composto continuando a mescolare, poi trasferite l'impasto in una sacca a poche e cominciate a preparare i savoiardi. Posizionate i biscotti su una teglia, spolverateli di zucchero a velo e infornateli per 8 minuti a 220°C con il forno ventilato.
Nel frattempo tagliate le fragole a cubetti e mettetele in frugo con la buccia del limone e lo zucchero.
A questo punto preparate la crema: montate a neve gli albumi, a paste montate tuorli e zucchero, aromatizzate con della scorza di limone e aggiungete piano piano il mascarpone, continuando a montare. Alla fine unite gli albumi mescolando molto delicatamente.
Ora preparate la bagna miscelando l'acqua con lo sciroppo di zucchero e il succo di limone.
Infine componete il tiramisù: spezzettate i savoiardi, imbeveteli nella bagna e posizionateli in alcuni bicchieri. Coprite con uno strato di fragole e uno di crema, poi ripetete l'operazione in modo tale da creare più strati sovrapposti. Per dare un tocco in più aggiungete qualche fogliolina di menta e una fragola tagliuzzata
.
3. Datteri ripieni di mascarpone
Ingredienti: 
- 30 datteri
- 200 gr di mascarpone
- 2 cucchiaini di zucchero
- granella di mandorle


Prendete i datteri e denocciolateli praticando un taglio verticale.
In una ciotola mescolate mascarpone e zucchero a velo poi, aiutandovi con una sac à poche, farcite i datteri. Versate la granella di mandorle in un piatto e fateci rotolare i datteri, poi adagiateli delicatamente nel vostro piatto da portata.
4. Mont blanc
Ingredienti: 
- 500 gr di castagne precotte
- 100 gr di zucchero
- 1 bicchiere di latte intero
- 2 cucchiai di cacao dolce
- 1 bicchierino di rum
- 500 ml di panna da montare


Predente le castagne e mettetele nella pentola con latte e zucchero, poi fate cuocere tutto per una decina di minuti e schiacciate il composto con una forchetta.
Quando il composto sarà diventato omogeneo e compatto toglietelo dal fuoco e aggiungete cacao setacciato e rum, infine mescolate nuovamente.
A parte montate a neve fermissima la panna e, aiutandovi con una sac à poche mettete il composto di castagne in un bicchiere e coprite con un cucchiaio generoso di panna. Per finire spolverate con del cacao in polvere.


Tante piccole idee per affrontare al meglio questa Vigilia di Natale!





Nessun commento:

Posta un commento