Qualcosa di me ...

martedì 2 dicembre 2014

Dimagrire... in modo sano!


Tutti noi almeno una volta ci siamo guardati allo specchio e abbiamo pensato: "certo che starei molto meglio se perdessi un po' di peso!". Tanti decidono di praticare digiuni consecutivi con lo scopo di dimagrire in modo veloce e arrivare al peso desiderato, altri non riescono effettivamente a intraprendere una vera e proprio dieta, altri ancora si convincono che basta praticare un qualche tipo di sport per dimagrire senza bisogno di modificare la propria alimentazione. Esiste però solo una piccola percentuale di gente che decide di cominciare una dieta dimagrante, corretta, che permetta di perdere peso nel modo giusto e senza compromettere l'organismo. Siccome mi capita spesso di rispondere a persone che vorrebbero dimagrire senza però sapere come farlo nel modo corretto, ho deciso di postare questo articolo, con la speranza che possa essere d'aiuto a tutte quelle persone che desiderano dimagrire in modo sano e senza commettere errori.
Buona lettura!

Le regole base per un buon dimagrimento.
Prima di cominciare ad elencare le regole del "buon dimagrimento", è bene mettere in chiaro il punto più importante: per dimagrire bene bisogna perdere peso in modo graduale, e non i classici "7 chili in 7 giorni", poichè di quei sette chili persi nulla è grasso, ma solo liquidi. Inoltre bisogna ricordare che "perdere peso" e "dimagrire" non sono sinonimi, e che senza effettuare qualche sport non è possibile avere un calo di peso considerevole.
Ma veniamo a noi: qui di seguito potrete trovare tutte quelle piccole regole da seguire per poter dimagrire in modo sano e riuscire così a raggiungere (e poi mantenere) il peso desiderato.

COSE DA FARE...
1. Fare attività fisica almeno tre volte a settimana. Il movimento è fondamentale per
dimagrire  e per mantenere sano il corpo, in quanto grazie all'attività fisica si mantengono attivi i muscoli e si purifica l'organismo.
2. Seguire una dieta equilibrata, completa di carboidrati, proteine e lipidi nelle giuste quantità. Una dieta ben equilibrata deve essere composta per il 55-60% di carboidrati, il 25% di lipidi e il 15% di proteine. Riguardo alle quantità di cibo, occorre prestare attenzione a tutti gli alimenti ricchi di zuccheri semplici come bevande gallate, snack e merendine confezionate, cercando di assumerli il meno possibile.
3. Consumare almeno 2 porzioni di verdura e 3 di frutta al giorno. Frutta e verdura sono fondamentali per garantire all'organismo il giusto apporto di fibre e vitamine.
4. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in quanto questo permette di evitare accumuli di liquidi, causa principale di gonfiori e ritenzione idrica. Inoltre l'acqua è fondamentale per mantenere sempre ben idratato l'organismo.

COSA NON FARE...
1. Assumere più calorie di quelle che si consumano e di quelle di cui se ne ha bisogno.
2. Non saltare mai i pasti, in quanto ciò causa il rallentamento del metabolismo. 
3. Limitare (o possibilmente eliminare) il consumo di zuccheri semplici, snack, merendine e prodotti da forno.
4. Evitare bevande gassate ed alcolici.



Composizione corporea: di cosa si compone il peso?
Per dimagrire nel modo giusto ed evitare i soliti errori, è bene conoscere prima di tutto il significato vero e proprio del termine "perdere peso". Il peso corporeo infatti è costituito da vari elementi, e non solo di grasso (il corpo infatti è composto anche da muscoli, ossa e liquidi) , pertanto è importante comprendere che la perdita di peso vera e propria non la si può misurare semplicemente con la bilancia tradizionale.
Possiamo parlare di perdita di peso reale quando di perde grasso, mentre non vengono coinvolti i muscoli e i liquidi. Questa osservazione è fondamentale per evitare di commettere gli errori più comuni: numerose diete infatti mirano solamente a ridurre la ritenzione idrica, senza concentrarsi in modo specifico della perdita di tessuto adiposo, mentre altre non tengono in conto del metabolismo basale di un individuo e finiscono con l'intaccare la massa magra invece di quella grassa.
Di conseguenza, non seguendo una dieta bilanciata, si finisce per perdere peso in modo non duraturo, in quanto quando l'individuo riprenderà la classica alimentazione finirà per riprendere tutto il peso perso.
Per questo motivo, quando si intende seguire una dieta volta a perdere peso è bene rivolgersi ad uno specialista, che riuscirà a darci informazioni circa la composizione del peso corporeo e saprà quale dieta assegnarci, in modo da dimagrire correttamente ed evitare di riprendere tutto il peso perso appena ripresa la dieta di mantenimento.

Cosa bisogna fare per dimagrire bene? 
Oltre a quanto detto prima, per dimagrire correttamente bisogna anche capire le motivazioni che ci portano ad ingrassare, in modo da cercare una soluzione e rendere il lungo cammino del dimagrimento meno faticoso di quanto possa essere.
- Sedentarietà. Oggi giorno gran parte della popolazione fa poco sport e svolge attività lavorative per lo più sedentarie. In questo modo, pur mangiando in modo corretto e senza esagerare, non si bruciano energie, che tenderanno a depositarsi sotto forma di grasso. In questo caso sarebbe meglio puntare soprattutto all'attività fisica.
- Iperalimentazione. Spesso, oltre al fattore sedentarietà, l'assunzione quotidiana di un'eccessivo apporto calorico superiore a quello richiesto dall'organismo porta all'accumulo di grasso nel corpo. Bisogna cercare di adattare l'apporto calorico in base all'attività che si svolge e correggere le proprie abitudini alimentari qual'ora ce ne sia bisogno.
- Malfunzionamento del metabolismo. Esistono alcune patologie che portano all'aumento di peso. La più conosciuta è l'ipotiroidismo, una patologia della tiroide che rallenta il funzionamento del metabolismo con il conseguente aumento di peso. In questi casi, oltre che a seguire una buona dieta accompagnata dallo sport, è bene integrare con una terapia farmacologica adeguatamente assegnata dal proprio medico.
- Modifiche fisiologiche. Nelle donne è normale che, in alcune fasi della vita, il peso subisca rilevanti variazioni, per via di gravidanze o menopausa. Durante la gravidanza è normale che, con il passare dei mesi, il peso aumenti: in questo caso è bene tenere il peso sotto controllo, ma non si può sperare di dimagrire. In menopausa invece la diminuzione degli ormoni femminili può portare a un aumento di peso dovuto ad un abbassamento del metabolismo: in questo caso può essere necessaria una terapia farmacologica od omeopatica.

Attività sportiva per dimagrire più rapidamente. 
Perdere peso senza svolgere attività fisica nel modo giusto è tecnicamente impossibile, in quanto riducendo solo le quantità di cibo non si riesce a velocizzare il metabolismo, a sciogliere i grassi, a bruciare calorie e a perdere peso nelle zone desiderate. Vediamo quindi come fare per dimagrire bene e raggiungere il peso desiderando facendo sport.

ATTIVITA' AEROBICA PER BRUCIARE GRASSI
Il miglior modo per perdere peso e bruciare grassi è quello di svolgere un'attività aerobica, in quanto permette al muscolo di bruciare ossigeno e di consumare un gran numero di calorie. Le migliori attività aerobiche sono:
- La corsa: coinvolge tutti i muscoli e permette di perdere peso ovunque. Per avere buoni risultati bisogna praticare la corsa almeno 3 volte a settimana, a giorni alterni, in modo da mantenere sempre attivo il metabolismo, anche durante il periodo di riposo.
- Il ciclismo: come la corsa, consente di bruciare un elevato numero di calorie. E' uno sport che prevede allenamenti lenti ma lunghi, che consentono di bruciare grassi in modo graduale e di aumentare il metabolismo basale.
- Il nuoto: è il cosiddetto "sport completo" perchè coinvolte tutti i muscoli e al tempo stesso consente di "fare fatica" senza rendersene conto in quanto l'acqua attenua il senso di stanchezza.

DIMAGRIRE IN PALESTRA 
Praticare fitness è un'altra valida alternativa per perdere peso. Questo tipo di attività prevede allenamento aerobico (mirato a consumare calorie e a bruciare grassi, di solito cyclette o running) alternato ad allenamento anaerobico (finalizzato alla tonificazione). In palestra è possibile anche praticare il body building, allenamento con pesi finalizzato all'aumento della passa muscolare e alla riduzione di massa grassa.

PERDERE PESO CON ALLENAMENTO AD ALTA INTENSITA'
Studi scientifici hanno tecnicamente provato che l'allenamento ad alta intensità (conosciuto anche con HIIT) e' ottimo per dimagrire in modo veloce ed efficace: questo tipo di attività prevede un allenamento di massimo 20-30 minuti che alterna attività aerobica e attività anaerobica ad alta intensità. In questo modo il metabolismo rimane attivo per molte ore successive all'allenamento, garantendo un dispendio energetico elevato anche nel momento di riposo.

PERDERE PESO IN CASA
Ebbene si, anche in casa è possibile perdere peso, basta usare una cyclette o un tapis roulant, dei pesetti e un tappetino per gli addominali. Si può dimagrire anche facendo 30-40minuti di camminata a passo veloce al giorno o praticando jogging. Anche lo yoga può contribuire alla perdita di peso in quanto aiuta a prendere consapevolezza di se stessi, del proprio corpo e del rapporto con il cibo, aiutando a rilassare il corpo, a sciogliere le tensioni e a mangiare di meno nei casi in cui lo stess influisca sull'alimentazione.




Nessun commento:

Posta un commento