Qualcosa di me ...

venerdì 21 novembre 2014

Pancia gonfia? Cibi e rimedi per sgonfiarla!


Da sempre noi donne siamo tormentate dal problema della pancia gonfia, e soprattutto quando inizia l'estate comincia la corsa sfrenata agli alimenti e ai rimedi per poterla sgonfiare.
In realtà però la pancia gonfia può dipendere da tantissimi fattori, come un'alimentazione sbagliata, stress o eventuali intolleranze alimentari. Per poter sgonfiare efficacemente la pancia quindi bisogna capire prima di tutto quale può essere la causa che sta alla base di questo gonfiore.
Bisogna comunque sempre ricordare che se la pancia gonfia è un sintomo persistente è bene rivolgersi ad uno specialista in quanto potrebbe essere sinonimo di eventuali malattie o allergie/intolleranze alimentari, da non sottovalutare per evitare di incorrere a conseguenze più gravi che potrebbero manifestarsi nel lungo tempo.
Comunque, salvo celiachia o intolleranze di ogni genere, è bene ricordare che per sgonfiare la pancia, il primo consiglio "depurativo" da seguire è quello di bere dopo ogni pasto e, come sostituto al classico tè o caffè mattutino, è consigliato assumere tisane a base di erbe. 

Tisane depurative contro la pancia gonfia.
Tra le piante ed erbe che alleviano il problema della pancia gonfia quella più conosciuta, utilizzata ed efficace è il finocchio, che ha un'azione digestiva, drenante e antimeteorica.
E' possibile consumarlo tramite capsule ed olii essenziali, oppure si più preparare un decotto con aggiunta di cumino, anice e coriandolo, erbe depurative efficaci contro i gonfiori alla pancia.

Un altro rimedio alla pancia gonfia è il carbone vegetale, una finissima sostanza che si ottiene bruciando in assenza di aria il legno di tiglio e pioppo. Questa sostanza ha una grande capacità di assorbire i gas presenti nell'intestino, evitando conseguenti gonfiori e meteorismi.

Infine, per ridurre il gonfiore alla pancia è fondamentale regolare le funzionalità intestinali. A tal fine è altamente consigliato il consumo di fibre, assunte attraverso frutta e verdura.
Tra le altre piante che aiutano la regolarità intestinale troviamo aloe, valeriana, tiglio, melissa, biancospino e camomilla. Quest'ultima ha più un potere rilassante di stomaco e intestino, ed è consigliata per chi soffre di gonfiori di pancia dovuti a stress.
In ogni caso, tutte queste piante sono assumibili tramite gocce, capsule o tisane facilmente reperibili in erboristeria o in farmacia.

Cibi e rimedi contro la pancia gonfia.
Siccome i gonfiori di pancia sono spessi riconducibili ad abitudini alimentari poco corrette, vediamo qui di seguito i cibi che possono provocare gonfiori e che quindi è consigliabile limitare.

I cibi da limitare o evitare sono per lo più i legumi, le verdure cotte, i formaggi stagionati, le patate, il pane con tanta mollica, i fritti, gli insaccati e gli zuccheri. 
I cibi che invece sono altamente indicati per depurare l'intestino sono i carciofi, gli asparagi, il finocchio, i cereali integrali (ricchi di fibre), il pesce azzurro, mele e pere, kiwi (ottimo quando viene assunto a digiuno) ed ananas.
Inoltre, è bene evitare per un lungo periodo alcolici e birra, gomme da masticare e bibite gassate. E' fondamentale evitare di saltare i pasti! Per evitare gonfiori di pancia è buona abitudine fare dei piccoli spuntini per non affaticare l'intestino, evitando di mangiare la frutta a fine pasto, in quanto l'acidità di stomaco aumenta e insieme a lei la fermentazione intestinale.

In cucina è un'ottima abitudine insaporire i cibi con erbe aromatiche, senza usare olio (da consumare preferibilmente da crudo), burro o altri condimenti grassi, nemici principali della pancia gonfia.
Via libera invece a spezie quali salvia, rosmarino, basilico, menta, aglio, cipolla, prezzemolo.

Per quanto riguarda la frutta, quella più indicata per alleviare e/o risolvere il problema della

pancia gonfia è l'uva (depura reni e fegato), l'ananas (favorisce la digestione), la papaya e l'avocado (contengono principi attivi disintossicanti e rigeneranti) e i kiwi (hanno moltissime vitamine).
Infine, non bisogna mai dimenticare di svolgere una qualunque attività fisica: basta anche una semplice camminata di mezz'ora al giornata, per ottimizzare l'effetto disintossicante.


Le regole per non avere la pancia gonfia possono sembrare tante ma se vengono seguite con il giusto equilibrio potranno solo giovare al benessere del nostro corpo!

Nessun commento:

Posta un commento