Qualcosa di me ...

venerdì 28 novembre 2014

Mangiare fuori casa... senza ingrassare!

A chi non è capitato di mangiare fuori casa?
Durante la settimana può capitare, o per lavoro o per scelta, di non mangiare a casa propria, e questo spesso rappresenta un problema per chi segue una dieta dimagrante, per chi vuole mantenersi in forma e non ingrassare o per chi soffre, per esempio, di disturbi alimentari o di intolleranze particolari. Uno dei principali problemi del mangiare cibi non preparati da noi è per lo più il pensiero di "che cosa c'è dentro, come è stato cucinato quel piatto, quanti grassi contiene" e via via scorrendo: ebbene, sappiate che mangiare bene fuori casa non è così difficile come sembra, basta semplicemente conoscere i rischi e le problematiche e seguire piccoli segreti che permettono di mantenere la forma anche senza mangiare sempre e solamente a casa :)
Buona lettura!

Piccoli trucchi per mangiare fuori senza ingrassare!
Esistono delle piccole "dritte" semplici e veloci che però possono aiutarci a non ingrassare nel momento in cui ci troviamo a mangiare fuori casa. Vediamole.
- Per poter tenere sotto controllo meglio le porzioni, è bene evitare un pasto completo e prediligere invece piatti unici, un primo e un contorno oppure un secondo e un contorno.
- Cercate di chiedere contorni e secondi sconditi,per dosare meglio i condimenti.
- Per farsi si che il senso di sazietà si faccia sentire, ordinate pietanze semplici, non troppo elaborate e una alla volta.
- E' consigliato evitare gli antipasti, o considerarli come piatto principale: ricordate che un antipasto a base di insalata di mare o di saluti e formaggi magri, abbinato a un panino, può diventare un buon pasto completo.
- Evitate di consumare fritti e di non associare fonti di carboidrati diverse nelle stesso pasto.
- Non spiluccate pane o grissini durante l'attesa! E' meglio sopportare la fame e consumare la giusta razione di pane durante il pasto.
- E' importante prediligere l'acqua naturale, evitando bevande gassate e alcol.
- Leggere bene il menù e chiedere chiarimenti dove se ne ha bisogno è un'ottima abitudine per evitare di rischiare di sbagliare nella scelta del piatto.
- Ricordate sempre di fare una buona colazione e due spuntini al giorno, in modo da arrivare al pasto principale senza essere eccessivamente affamati.
- Per chi ha problemi a tenere sotto controllo le quantità di cibo quando esce con amici o parenti, il segreto per evitare di eccedere è quello di mangiare mezz'ora prima di uscire della verdura cruda (come finocchio, carote, sedano), in quanto le fibre favoriscono il senso di sazietà.

I rischi del mangiare fuori.
Per poter applicare al meglio i nostri piccoli segreti è bene però conoscere quali sono i nemici della salute per coloro che mangiano fuori casa, in modo da riconoscerli e da evitarli il più possibile.
1. Eccesso di calorie. Non conoscendo i quantitativi degli alimenti serviti, non si possono contare calorie come invece può accadere a casa. Per questo è consigliato, fuori casa, consumare pietanze semplici, e sconditi, specialmente per quanto riguarda le verdure, per poi condirli a piacere nostro.
2. Eccesso di grassi saturi. Si sa che per non ingrassare occorre limitare il consumo di grassi. Quando si mangia fuori casa il rischio di consumare alimenti ricchi di grassi saturi è molto alto, pertanto, per evitare che ciò accada, è sempre buona abitudine prediligere piatti semplici e con pochi ingredienti, in modo da controllare meglio l'introito di grassi.
3. Condimenti e salse. Sono il problema più grande per chi mangia fuori casa, in quanto forniscono moltissime calorie e grassi e nessun nutriente. Inoltre è molto difficile capire in quali quantità vengono dosati in quanto, a differenza di quando si è casa, la maggior parte delle volte non si conosce "il numero di cucchiai" utilizzato per ogni pietanza.
4. Zuccheri semplici. Spesso quando si mangia fuori casa si tende a limitare il consumo di carboidrati pensando così di rischiare di ingrassare meno, e non si tiene conto degli zuccheri semplici, che in realtà sono molto più pericolosi e possono trovarsi sotto diverse forme. Se non si vuole ingrassare mangiando al ristorante quindi è meglio ordinare una porzione di pasta al pomodoro che una bibita artificiale e ricca di zuccheri.
5. Porzioni abbondanti.  Sarebbe buona abitudine ordinare una pietanza alla volta in quanto spesso, quando si ordina tutto insieme, si rischia di trovarsi davanti a porzioni troppo grandi che però vengono consumate ugualmente per evitare sperperii di denaro.

Cosa mangiare e cosa evitare fuori casa? 
Arrivati a questo punto è giusto fare una breve scaletta su cosa si può mangiare tranquillamente quando si è fuori casa e cosa invece è meglio evitare per poter mantenere meglio la linea o per non compromettere i risultati della dieta seguita.

PRIMI PIATTI. I primi piatti migliori da scegliere quando si mangia fuori casa sono quelli che hanno molte verdure (possibilmente non fritte). Per non prendere peso quindi sono consigliati insalate di riso, di pasta o cous cous con tante buone verdure. E' sconsigliato ordinare piatti molto elaborati che presentano l'uso di condimenti grassi come panna, besciamella, pancetta o burro, in quanto non sappiamo in quali quantità vengono dosati. 

SECONDI PIATTI. I secondi piatti migliori sono rappresentati da carni magre come tacchino e pollo e pesce cotti principalmente alla griglia, mentre invece sarebbe meglio limitare (o evitare) il consumo di secondi con preparazioni particolari, come saltimbocca, scaloppine, cotolette o pesce fritto. Un'altra buona alternativa al secondo di carne o pesce può essere quello di ordinare salumi e formaggi magri (come fesa di tacchino e ricotta), mentre sono da evitare salumi grassi (come salame e mortadella) e formaggi stagionati o grassi (come pecorino e brie).

LE INSALATE. Le insalate possono rappresentare un piatto unico (per chi vuole dimagrire), oppure un ottimo contorno. Se la si utilizza come piatto unico è bene sceglierle ricche di verdure e pomodori, con fonti di proteine (come tonno, uovo sodo) e di carboidrati (come mais). Se invece di prediligono le insalate come contorno dopo un secondo dove si è già consumato del pane o dopo un primo è bene evitare che contengano fonti di carboidrati aggiuntive (come per esempio il mais).

I CONTORNI. Sono preferibili le verdure, lesse, grigliate o cotte al forno, meglio se scondite. Si può ordinare una porzione di purè purchè non si siano consumati pasta o pane negli altri piatti. 

LA FRUTTA. E' preferibile consumare frutta fresca e al naturale, evitando le macedonie, che possono contenere grandi quantità di zuccheri.

I DOLCI. Per chi non vuole ingrassare sarebbe sempre meglio evitarli. Tuttavia sono concessi gelati alla frutta, come fragola o limone, in quanto contengono meno calorie, oppure si può optare sempre per un sorbetto agli agrumi.




Piccoli segreti che però, se seguiti nel modo giusto, permettono di mangiare fuori casa senza pensieri!







1 commento:

  1. Articolo interessante che può essere integrato da quest'altro
    http://cucina.uncome.it/articolo/come-mangiare-fuori-senza-ingrassare-15543.html

    RispondiElimina