Qualcosa di me ...

domenica 9 novembre 2014

La dieta vegetariana


Negli ultimi tempi di è assistito a un continuo aumento di persone che decidono, per una serie svariata di motivi, di diventare "vegetariani". Ma in cosa consiste veramente il "vegetarianesimo"? Come va seguito un regime alimentare vegetariano? E ancora, quali sono i pro e i contro della dieta vegetariana?
Vediamo tutto qui di seguito.
Buona lettura!

Che cos'è il "vegetarianesimo"? 
In poche parole, la dieta vegetariana consiste in un particolare stile alimentare che prevede l'eliminazione di qualunque tipologia di cibo avente origine animale, ovvero carne e pesce, che sia cotto, crudo, insaccato o in scatola. Per poter essere considerata equilibrata, alla base di una dieta vegetariana, così come in qualunque altra dieta, devono esserci principalmente carboidrati complessi, seguiti di alimenti che apportino un giusto quantitativo proteico in sostituzione di carne o pesce e da abbondante frutta e verdura.

Perchè diventare vegetariani?
La scelta di cominciare a seguire uno stile alimentare vegetariano è certamente un passo alquanto impegnativo, sia fisicamente sia dal punto di vista pratico e sociale in quanto può succedere molto spesso di frequentare persone che non condividono, non comprendono e non sono disposti a seguire o rispettare la nostra scelta. Le motivazioni che possono spingere una persona a diventare, per così dire, vegetariana sono principalmente tre:
- SCELTA ETICA: una persona può essere particolarmente sensibile e non accettare il fatto di mangiare carne proveniente da animali che precedentemente sono stati allevati e trattati in pessimo modo e che poi sono stati uccisi utilizzando anche metodi brutali.
- SCELTA SALUTARE: la dieta vegetariana garantisce l'eliminazione di scorie e tossine, garantendo una salute migliore dell'organismo e diminuendo la possibilità di riscontrare malattie gravi o cancro.
- SCELTA ECOLOGISTA: i vari allevamenti e il trasporto di carne da macello sono una delle principali fonti di inquinamento mondiale.

A tali motivazioni vanno poi aggiunti i vari effetti benefici che tale regime alimentare apporta all'organismo.

Pro e Contro dell'alimentazione vegetariana.
L'alimentazione vegetariana possiede numerosi vantaggi benefici nei confronti dell'organismo poichè aiuta principalmente a purificarlo da scorie e tossine garantendo la possibilità di riscontrare più raramente malattie cardiovascolari o tumori. Nonostante tutto però uno stile alimentare come questo può avere anche risvolti negativi in quanto si può venir contro a carenze più o meno gravi. 

Alcuni pro della dieta vegetariana...
- Riduce il colesterolo: le proteine animali, contenenti grassi che causano l'aumento del colesterolo cattivo, vengono sostituite con quelle vegetali, più nobili di quelle animali e complete di tutti gli amminoacidi essenziali necessari al fabbisogno dell'organismo.
- Benefici ai reni: l'assunzione di alimenti vegetali riduce il fosforo nelle urine, colpevole di molte malattie cardiache.
- Previene il diabete: la dieta vegetariana è ottima per prevenire il diabete tenendo sotto controllo la glicemia grazie all'ampio consumo di carboidrati complessi presenti nelle proteine vegetali.
- Controlla l'ipertensione: l'alimentazione vegetariana permette di mantenere sotto controllo l'apporto di sodio e di acquisire più potassio, minerale fondamentale per controllare l'ipertensione.
- Contrasta l'osteoporosi: chi segue una dieta vegetariana riesce a conservare meglio il calcio.
- Previene tumori: seguire una dieta vegetariana riduce la possibilità di riscontrare tumori come quello al colon, al polmone e al seno.
- Combatte la gastrite: l'eliminazione di alimenti troppo grassi e acidi permette di diminuire le infiammazione dell'apparato gastrointestinale che causano la famosa gastrite.

...E alcuni contro della dieta vegetariana...
- Carenza di Vitamina B12: eliminando carne e pesce si va contro il rischio di riscontrare una carenza da Vitamina B12, aumentando il rischio di imbattersi in malattie cardiovascolari, anemia e scarso assorbimento dei nutrienti.
- Perdita di tono muscolare: una dieta vegetariana povera di proteine può portare alla perdita del tono muscolare, problemi di crescita, anemia e malnutrizione.
- Carenza di Vitamina D: una carenza da Vitamina D può provocare rachitismo e problemi di crescita del tessuto osseo.
- Mancanza di Omega 3/6: la dieta vegetariana priva di pesce è povera di acidi grassi essenziali, che servono a prevenire l'aumento del colesterolo e di disfunzioni cardiovascolari. 
- Capelli deboli e sfibrati: una dieta vegetariana squilibrata e povera di proteine può causare un'indebolimento delle fibre capillari rendendo i capelli opachi e sottili. 

Alimenti consigliati per una dieta vegetariana equilibrata.
- La soia come fonte di proteine: tutti i derivati della soia gialla sono ottime fonti di proteine da sostituire alla carne o al pesce. Dalla soia si ricava il latte, che può essere bevuto al posto di quello vaccino e che può essere aromatizzato in diversi modi. Infine il latte si può anche cagliare, ottenendo così il tofu, un formaggio dal sapore neutro che si può condire a piacimento. 
- Le proteine del seitan: è un altro alimento proteico di origine vegetale che può sostituire carne e pesce. Il seitan non è altro che il glutine di frumento lessato e insaporito con salsa di soia, insaporitore indispensabile per la preparazione di quest'ultimo.
- Frutta secca per apportare acidi grassi: frutta secca e semi oleosi sono ottimi per arricchire insalate, zuppe, primi, secondi e non solo e sono ottime fonti di acidi grassi essenziali e di sali minerali.
- Alghe: sono ottime fonti di vitamine e sali minerali, da consumare quotidianamente in piccole quantità.





Nessun commento:

Posta un commento