Qualcosa di me ...

sabato 1 novembre 2014

Frutta & Verdura a novembre

Autunno
Ottobre...


Il frutto simbolo del mese di novembre è l'arancia.


L'arancia è l'agrume tipico dei paesi mediterranei ed è apprezzato da un ampio numero di persone, sopratutto per le proprietà che contiene. 
Ne esistono diverse varietà, come moro, tarocco, sanguinello (a polpa rossa), navelina, washington navel (a polpa bionda).
Gli agrumi in generale sono noti per il loro eccellente apporto vitaminico: infatti sono ricchi di vitamina C (acido ascorbico).
E' sufficiente una sola arancia per coprire il fabbisogno giornaliero di questa vitamina antiossidante.

Il suo uso in cucina...
L'arancia si consuma innanzitutto fresca, sebbene le varietà dolci e amare siano utilizzate anche nella preparazione di molti cibi come ad esempio piatti di carne e sughi, nell'elaborazione di dolci, gelati, sorbetti, gelatine, marmellate, succhi e cocktail. 
Si conservano molti giorni a temperatura ambiente o tra le due e le tre settimane in un posto fresco o nel frigorifero. Meglio non accatastarle. 


Per quel che concerne le verdure tipiche del mese troviamo nuovamente l'aglio, il bulbo della
 pianta composto da numerosi spicchi racchiusi in pellicine dalla consistenza cartacea.
L'aglio è un ingrediente fondamentale per condire e aromatizzare i piatti della cucina italiana. Possiede molte proprietà benefiche per la salute: protegge cuore e arterie grazie all’allilsolfuro, che oltre a conferire l’odore pungente rende il sangue più fluido.

Per alcune persone, tuttavia, il consumo di aglio (soprattutto crudo) risulta difficile da digerire. La cottura elimina parte dell'odore ma fa perdere anche una parte delle sue virtù.

Un’altra spiacevole conseguenza del consumo di aglio è l’effetto sgradevole sull’alito: per risolvere questo fastidio si può provare a masticare alcune foglie di prezzemolo, oppure di menta, di salvia, dei chicchi di caffè o dei chiodi di garofano.


Frutta e verdura di novembre ... 
Frutta: Uva, Pere, Mele, Nespole, Sorbe, Castagne

Verdura: Patate, Patate dolci, Lenticchie, Fagioli, Carote, Barbabietole, Zucca, Broccoli, Spinaci, Scorzonera

Nessun commento:

Posta un commento