Qualcosa di me ...

domenica 2 novembre 2014

Alimenti bruciagrassi: i cibi amici della dieta

Chiunque decida di mettersi a dieta almeno una volta si sarà chiesto: "Ma esistono davvero degli alimenti che facilitano il dimagrimento?".
La risposta è si: esistono dei cibi che innalzano il dispendio energetico dell'organismo stimolando l'attività del metabolismo basale.
Vediamo nel seguente articolo quali sono gli alimenti che più comunemente aiutano a bruciare i grassi in modo più rapido.
Buona lettura!


Le proprietà degli alimenti bruciagrassi.
Gli alimenti bruciagrassi presentano alcune caratteristiche particolari che aumentano il metabolismo
basale e la termogenesi o stimolano il metabolismo dei grassi.
Per poter essere considerato "bruciagrasso", un alimento deve contenere:
- PROTEINE: macronutriente essenziale per l'organismo, e per poter svolgere il loro metabolismo il corpo consuma il 30% delle calorie fornite dalle proteine stesse, pertanto solo il 70% del valore energetico fornito dalle proteine viene effettivamente assimilato e utilizzato dall'organismo.
- IODIO: è un micronutriente fondamentale per la produzione di ormoni tiroidei, i quali assicurano un corretto svolgimento di tutte le reazioni metaboliche e la termogenesi (produzione di calore). L'assunzione di iodio nelle quantità giuste pertanto consente al metabolismo di funzionare il modo ottimale, contribuendo a un più rapido dimagrimento.
- SOSTANZE TERMOGENICHE: non appartengono ai nutrienti però sono sostante in grado di aumentare il metabolismo in quanto producono calore (ricordiamo per esempio il thè verde).

Quali sono i cibi che contribuiscono al dimagrimento? 
Come abbiamo visto, solo gli alimenti che presentano determinate caratteristiche possono essere considerati bruciagrassi. Vediamo qui di seguito quali sono i cibi più comuni consigliati.







Il trucco per una buona dieta? Combinare bene gli alimenti!
Per poter sfruttare al meglio le proprietà dei cibi bruciagrassi è fondamentale saperli abbinarli nel modo giusto, in modo da favorire le giuste reazioni. Quindi è bene assumere:
- Una porzione di proteine: carne, pesce. Quest'ultimo è importante anche perchè contiene iodio.
- Una porzione di frutta, preferendo quella contenente vitamina C.
- Una porzione di verdure, sempre valutando maggiormente quelle ricche di vitamina C.
- Una porzione di carboidrati: pasta, pane, cereali (meglio se integrali) e patate. E' bene non eliminarli in quanto sono fondamentali per stimolare il metabolismo dei lipidi e, di conseguenza, l'azione bruciagrasso degli alimenti.

Alimenti a calorie negative, quali sono? 
I così detti alimenti a calorie negative sono tutti quei cibi che apportano così poche calorie da farne bruciare al corpo più di quelle assunte: in pratica, assumendo un alimento che contiene per esempio 20 kcal ogni 100gr, attraverso la masticazione e poi la digestione di bruciano più calorie di quando non se ne siano assumente consumando quel dato alimento.



Alcuni alimenti a calorie negative...
    Sedano: antinfiammatorio naturale, aiuta a prevenire il cancro alle ovaie;

    Lattuga: con le sue 19kcal/100g e 1.5g di fibre è un'ottima alleata dell'intestino; 

    Zucchine: contengono 22kcal/100g;

    Cipolla: 26kcal/100g, ottima per potenziare il sistema immunitario;
    Sottaceti e crauti: circa 20kcal/100g;

    Pompelmo: 26kcal/100g, contiene proprietà diuretiche.

    E' bene ricordare che, nonostante esistano alimenti con determinate caratteristiche, è necessario seguire una dieta che contenga ogni tipo di cibo e che sia varia, in modo da non alterare la salute fisica e non danneggiare il metabolismo basale.







    Nessun commento:

    Posta un commento