Qualcosa di me ...

venerdì 17 ottobre 2014

Salmone: proprietà, benefici, rischi e come usarlo!

Amo il salmone, mi piace in ogni modo: affumicato, al cartoccio, al vapore, alla griglia. Il salmone è uno dei pesci che preferisco, e anche se lo mangio raramente se ne avessi la possibilità lo comprerei a dir poco spessissimo!

Ma andiamo al dunque: quali sono le proprietà che apporta assumere la giusta quantità di salmone? Quali sono i rischi nei quali possiamo in correre? Quali sono i metodi migliori di cottura?
Vediamolo sul seguente articolo.
Buona lettura!


Le proprietà nutrizionali...
Prima di cominciare ad esporre l'infinità di benefici che apporta il salmone, vediamo da cosa
è composto.
A livello nutrizionale, il salmone contiene tantissime proteine, grassi polinsaturi, vitamine come la B6 e la B12, e alcuni sali minerali come fosforo e selenio mentre il contenuto di sodio è molto basso. La quantità di proteine presenti nel salmone si aggira attorno al 20% , per questo rappresenta un alimento equilibrato, che si può consumare anche al posto della carne rossa. 


La quantità di calorie non è eccessiva: 
- 185 kcal (con circa il 12% di lipidi) in 100 grammi di prodotto fresco
- 147 kcal (con il 4,5% di lipidi) in 100 grammi di salmone affumicato.

I grassi polisaturi sono costituiti per lo più da Omega 3, che si aggira attorno al 2%.

I rischi che gravano sul salmone... 
Fino a poco tempo fa il salmone era considerato un alimento da considerare solo nelle occasioni speciali: oggi invece è alla base soprattutto di stuzzichini, grazie alla facilità con cui si riesce a trovare questo pesce.
A causa dell'eccessivo sfruttamento di questo alimento e anche per motivi ambientali, la maggior parte del salmone che viene acquistato proviene per lo più da allevamenti.

Il salmone da allevamento però nasconde numerosi pericoli: infatti, i pesci vengono alimentati con mangimi contenenti disinfettanti, ormoni e antibiotici che possono avere effetti poco benefici sulla salute dei consumatori o interferire con particolari terapie farmacologiche.
Inoltre spesso vengono aggiunti coloranti al cibo per accentuare la colorazione della carne che possono risultare dannosi per l'organismo.

Proprio per questi svantaggi è consigliato consumare il salmone rosso dell'Alaska, perchè accumula meno sostanze nocive e data la sua facile reperibilità sul mercato.

Proprietà benefiche del salmone...
Il salmone è un alimento lipidico-proteico, ed è famoso perché è tranquillamente
paragonabile alla carne rossa per il suo alto contenuto di proteine che varia dal 16 al 23%, a seconda dell'età e delle modo in cui viene mangiato, se fresco o affumicato. 
Tra le proprietà alimentari troviamo in primo piano l'Omega 3, che aiuta a aumentare il colesterolo buono e ridurre quello cattivo, garantendo un'azione protettiva sul sistema cardiovascolare. Gli Omega 3 inoltre possiedono proprietà anti-tumorali, anti-depressivi e aiutando a contrastare l'invecchiamento.
Il salmone è indicato anche per chi soffre di osteoporosi: la vitamina D in esso presente infatti facilita l'assorbimento del calcio favorendo il rafforzamento delle ossa.

I benefici del salmone affumicato...
Omega 3: Il salmone affumicato presenta un'alta presenza di Omega 3, anche se in misura appena minore rispetto al pesce fresco. 
Proteine: Il 23% di proteine fa del salmone affumicato il principale sostituto della carne rossa e di conseguenza un ottimo secondo piatto, oltre che un alimento da utilizzare per primi ed antipasti.

Poche calorie: Il salmone affumicato ha proprietà nutritive a fronte di poche calorie: 100 g di questo alimento, contengono dalle 120 alle 150 calorie e lo rendono perfetto per chi segue una dieta dimagrante.
Vitamine e sali minerali: Il salmone è un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali. Tra i più benefici ci sono la vitamina D che aiuta a rinforzare le ossa e a combattere l'osteoporosi e la vitamina B12, essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso. Contiene anche ferro, calcio, selenio e fosforo.

Come preparare il salmone...
Esistono infiniti modi per preparare il salmone, questo perchè essendo un alimento molto versatile è possibile utilizzarlo in diversi modi: antipasti, primi, secondi, piatti unici.
Vediamo qui di seguito qualche modo semplice e veloce per preparare un gustoso salmone.
- Marinato;
- Al forno;
- Al vapore;
- Al cartoccio;
- Lessato;
- Grigliato o sul Barbecue.

Il salmone inoltre è ottimo per preparare insalate di mare, insalate di pasta fredde oppure per preparare sughi per pasta o per risotti. 
Scegliendo i giusti condimenti e il giusto contorno con cui accompagnarlo il salmone può essere consumato tranquillamente anche da coloro che seguono una dieta dimagrante.


2 commenti:

  1. Ti ho lasciato un premio... il link è http://cuordiciambella.blogspot.it/2014/10/una-bellissima-sorpresa-il-premio.html

    Buona Giornata!!!!

    RispondiElimina