Qualcosa di me ...

mercoledì 29 ottobre 2014

Pane...senza glutine!

Oggi pomeriggio, non sapendo come spendere il mio tempo, ho deciso di ritentare nell'impresa: ho provato nuovamente a fare il pane, e devo dire che il risultato è stato alquanto soddisfacente!
Ho deciso così di condividere con tutti vuoi la ricetta che ho usato :) 

Ingredienti per una pagnotta da 400-420gr circa:


- 250 gr di farina senza glutine (io quella della coop)
- 15 gr di lievito madre essiccato
- un cucchiaino raso di sale
- 250ml di acqua tiepida
- 25ml di olio di semi o e.v.o.

In una ciotola capiente unite gli ingredienti solidi: farina, lievito e sale. 
Mescolate tutto e aggiungete a filo l'olio e l'acqua.
Amalgamate bene il composto per circa 5 minuti, aiutandovi con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere un impasto omogeneo e non troppo compatto, simile a quello della pizza.

Trasferite il composto in una teglia (della forma che desiderate) imburrata e lasciate lievitare l'impasto per una quarantina di minuti in un luogo tiepido*.
Nel frattempo impostate il forno in modalità statica a 200°C.
Passato il tempo di lievitazione infornate il pane e cuocete per circa 35 minuti.
Sfornate, togliete il pane dalla teglia e cuocete per altri 5 minuti. 
Lasciate raffreddare e servite come meglio desiderate.

*Io ho coperto tutto con un canovaccio e ho messo la teglia sul termosifone tiepido, al termine del tempo l'impasto era lievitato davvero bene.

Valori nutrizionali x 100gr.
Kcal: 309 
Carboidrati: 53gr
Lipidi: 6gr
Proteine: 3gr


Nessun commento:

Posta un commento