Qualcosa di me ...

mercoledì 1 ottobre 2014

Frutta & Verdura a ottobre


Autunno
Ottobre...

Il frutto simbolo del mese  di ottobre è il cako.


E' un frutto che trae le sue origini dall'Estremo Oriente, dov'era considerato nell'antichità cibo degli dei.

A livello nutritivo è composto per lo più da acqua, e l'apporto calorico è superiore alla media della frutta a causa del contenuto di zuccheri in ecco contenuto. 
Un cako medio ( circa 150 g) apporta attorno alle 100 kcal.
Contiene molta vitamina C, vitamina A e caroteni, potenti antiossidanti.

Il suo uso in cucina... 
Il cako è un frutto la cui forma ricorda quella del pomodoro. La sua buccia è liscia, sottile e di colore arancione o rossiccio. La polpa è succosa e gelatinosa in alcune varietà, molto astringente quando ancora acerbo, mentre invece una volta maturato il sapore è delizioso e dolce, per questo è un frutto da consumare molto maturo.
Si può lasciare a temperatura ambiente fino a che maturi ed è possibile congelarlo intero o soltanto la polpa.




Per quel che concerne le verdure tipiche del mese anche in ottobre troviamo l'aglio, il bulbo della pianta composto da numerosi spicchi racchiusi in pellicine dalla consistenza cartacea.
L'aglio è un ingrediente fondamentale per condire e aromatizzare i piatti della cucina italiana. Possiede molte proprietà benefiche per la salute: protegge cuore e arterie grazie all’allilsolfuro, che oltre a conferire l’odore pungente rende il sangue più fluido.

Per alcune persone, tuttavia, il consumo di aglio (soprattutto crudo) risulta difficile da digerire. La cottura elimina parte dell'odore ma fa perdere anche una parte delle sue virtù.

Un’altra spiacevole conseguenza del consumo di aglio è l’effetto sgradevole sull’alito: per risolvere questo fastidio si può provare a masticare alcune foglie di prezzemolo, oppure di menta, di salvia, dei chicchi di caffè o dei chiodi di garofano.


Frutta e verdura di ottobre ... 
Frutta: Uva, Pere, Mele, Fichi, Nespole, Fichi d’India, More.
E’ il mese tipico della preparazione e conservazione del succo d’uva e di mele.

Verdura: Patate, Fagioli, Rape, Sedano di Verona, Carote, Lattuga, Scarola, Spinaci, Funghi.
E’ il mese migliore per seccare i funghi per usarli in inverno.

Nessun commento:

Posta un commento