Qualcosa di me ...

giovedì 11 settembre 2014

Sughetto ai funghi champignon

Buongiorno!Oggi ho pensato di preparare questo sughetto sfizioso e leggero alternativo ai soliti condimenti.
Light, sano e gustoso, è ottimo per condire ogni tipo di pasta.


Ingredienti per una persona:
 - 200gr circa di funghi champignon freschi
 - prezzemolo
 - sale
 - acqua
 - olio

La preparazione di questo sugo è veramente molto semplice e veloce.
In un padellino ho messo i funghi tagliati a fettine sottili con un bicchiere d'acqua, sale e qualche ciuffo di prezzemolo. 
Ho coperto tutto e ho cotto per circa 15 minuti a fiamma media.

Una volta passato il tempo ho tolto con un cucchiaio i funghi e li ho versati nel frullatore assieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura (potete aggiungere anche della panna o della ricotta al posto dell'acqua, e potete anche mettere qualche cucchiaio di parmigiano), e ho lasciato da parte un'altro paio di cucchiai di funghi da aggiungere poi alla salsa.

Ho frullato il tutto finchè non ho ottenuto una sorta di "pappina", ho versato tutto in una terrina, ho aggiunto i funghi che avevo lasciato in precedenza da parte e ho condito con un filo di olio.

Potete accompagnare questo condimento aggiungendo anche dei cubetti di prosciutto cotto o di salsiccia e con una spolverata di parmigiano, a seconda dei gusti!

Nessun commento:

Posta un commento