Qualcosa di me ...

martedì 23 settembre 2014

Frutta secca : proprietà e benefici - Parte II

Come vi avevo promesso ecco qui la seconda parte dell'elenco concernente la frutta secca e i suoi benefici!



Datteri secchi: 282 kcal x 100gr
Contengono magnesio, fosforo, selenio, calcio, sodio. Troviamo anche zinco, rame, manganese e ferro seppur in piccole quantità.
Contengono vitamine e diversi tipi di zuccheri come fruttosio e maltosio.
Hanno proprietà antinfiammatorie soprattutto per le vie respiratorie.
Se consumati freschi, i datteri, costituiscono un alimento molto energizzante e reintegrante dei sali minerali.
Sono molto ricchi di potassio e per questo motivo aiutano ad equilibrare il livello di liquidi nell'organismo e contribuiscono a mantenere in forma funzionamento del sistema cardiovascolare; la presenza di fosforo viene invece in aiuto alle nostre funzioni celebrali.
Tra le altre proprietà dei datteri troviamo anche benefici verso l'acne giovanile e l'intestino.




Fichi secchi: 280 kcal x 100gr
Contengono calcio, potassio, ferro, sodio e dal fosforo, vitamine A, B6, C e PP. Grazie alla presenza di queste sostanze che ai fichi vengono riconosciute buone proprietà terapeutiche e nutritive.
La presenza di vitamina A assieme al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti per ossa e denti; anche la vista e la pelle sono in grado di trarre benefici dalle sopracitate sostanze.
Un' altra proprietà è quella lassativa.
Sono ad alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili pertanto rappresentano una fonte di energia facilmente utilizzabile dall'organismo.
Il decotto di fichi secchi ha un'azione lenitiva verso gli attacchi di tosse.
Possiede inoltre altre proprietà antinfiammatorie, infatti viene usato come impacco sugli ascessi e sui foruncoli.
Possiede effetti positivi su infiammazioni dell'apparato urinario e circolatorio.
I fichi secchi si ottengono dalla raccolta del frutto quando è giunto a piena maturazione e dalla sua conseguente essiccazione al sole a cui fa seguito un trattamento chimico di disinfestazione da eventuali parassiti.



Mandorle: 575 kcal x 100gr
E' un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico, a cui vengono attribuite proprietà lassative.
Sono indicate in caso di denutrizione: sono un alimento equilibrato ed altamente nutritivo, e il loro consumo è consigliato in determinati momenti in cui l'organismo ha particolarmente bisogno di energia(gravidanze, convalescenze, attività sportiva ecc.)
Importante è il ruolo svolto dalla vitamina E: è determinante nell'attenuazione del rischio di attacchi cardiaci; insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.



Nocciole: 628 kcal x 100gr
Sono a buona digeribilità e possiedono un buon contenuto di vitamina E, un antiossidante naturale capace di rallentare l'invecchiamento cellulare e di contrastare l'azione dei radicali liberi.
E' un alimento molto energetico ad effetto rimineralizzante, per questo sono molto indicate in stati di convalescenza, per chi pratica sport o per chi ha sensi di spossatezza. 

Un consumo regolare di frutta secca, nocciole in particolare, contribuisce a combattere il colesterolo "cattivo" ed a prevenire problemi cardiovascolari.


Noci: 580 kcal x 100gr
Il loro consumo regolare previene l'insorgere del tumore al seno, grazie alla ricca presenza di acidi grassi omega3 ed all'alto contenuto di antiossidanti. 
L'acido alfa-linoleico dona loro proprietà digestive e diuretiche.
La vitamina E, dalle grandi proprietà antiossidanti, può tenere sotto controllo gli effetti dei radicali liberi tanto temuti. 
La presenza dell'arginina le rende fondamentali per la salute delle arterie in quanto è in grado di combattere e prevenire l'arteriosclerosi.
Infine le noci hanno altre proprietà antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti e vermifughe.
L'elevato potere energetico delle noci rappresenta un elemento molto interessante per chi svolge attività sportiva. 



Arachidi: 600 kcal x 100gr
Sono ricche di grassi monoinsaturi quindi sono particolarmente indicate per combattere patologie derivanti da problemi cardiovascolari. 
Contengono antiossidanti come l'acido oleico e il resveratrolo, in grado, di avere un ruolo attivo nella prevenzione di alcuni tumori.
Secondo alcuni studi condotti a Taiwan, consumare arachidi almeno per due volte a settimana, contribuirebbe a ridurre il rischio di cancro al colon del 31%.
Le arachidi sono un legume altamente proteico ed energetico,per cui sono molto indicate nei casi di superlavoro, debilitazione, astenia e per gli sportivi.


Bacche di goji: 340 kcal x 100gr
Hanno innumerevoli benefici per la salute.
Tra tutti i frutti al mondo sono quelle che contengono la più alta percentuale di sostanze antiossidanti, che oltre a contrastare i radicali liberi, rallentano l'invecchiamento delle cellule e rappresentano un valido aiuto per contrastare svariate malattie.

Grazie alla presenza abbondante di polisaccaridi e di minerali possiedono proprietà energetiche, rivitalizzanti e rinvigorenti, pertanto sono consigliate in caso di debolezza e stress psico-fisico.
Influiscono positivamente anche sulla memoria e sulla qualità del sonno, aiutano a combattere le allergie, hanno proprietà anti-infiammatorie, stimolano il metabolismo e le funzioni digestive.



The end...

Nessun commento:

Posta un commento