Qualcosa di me ...

lunedì 22 settembre 2014

Frutta secca: proprietà e benefici - Parte I

Frutta - Frutta fresca e secca - Proprietà nutrizionaliSi sente spesso parlare di frutta secca: è importante consumarla, è importante introdurla
nella propria dieta, ma perchè?

La frutta secca è un gruppo di alimenti che contiene pochissima acqua e al tempo stesso possiede un elevato contenuto energetico e lipidico. Grazie all'elevato contenuto di acidi grassi polisaturi, recenti studi hanno confermato che la frutta secca deve rientrare a far parte di quegli alimenti fissi da consumare regolarmente e in modo moderato.

La frutta secca contiene acidi grassi appartenenti alla famiglia omega6, più precisamente: acido linoleico, acido gamma-linolenico, acido diomo-gamma-linolenico ed acido arachidonico.
Per quel che concerne i benefici, questi sono svariati: da proprietà anti-infiammatorie a benefici legati alla pelle, ai capelli e a tanti altri elementi del nostro corpo!

Siccome i benefici sono innumerevoli, avevo pensato di fare qui di seguito un elenco della frutta secca che maggiormente si è abituati consumare, per conoscerle meglio nel dettaglio.
Ecco qui una prima parte dell'elenco di frutta secca e dei suoi benefici.
Buona lettura!



Uva passa: 80 kcal x 100gr
Energizzante naturale.
Fonte rapida di zuccheri.
Proprietà lassative, diuretiche.
Grazie alla presenza di calcio e ferro contribuisce alla salute della ossa e a risolvere il problema dell’anemia.
Riduce il rischio di diabete.
Contribuisce a contrastare l’insorgere della carie.
Proprietà curative. 
Combatte l'invecchiamento e previene le malattie cardiovascolari.



Prugne secche: 230/250 kcal x 100gr
Ottima fonte di energia.
Antiossidanti.
Ricche di potassio e manganese, ma prive di grassi.
Grande alleato contro la ritenzione idrica e il metabolismo pigro.
Grazie al grande contenuto di fibre contribuiscono alla regolarità intestinale.
Contrastano l'invecchiamento delle cellule proteggendo così il nostro organismo.
Proprietà toniche, energetiche, e depurative dell'organismo.
La vitamina A presente nelle prugne apporta benefici alle unghie ai capelli e alla pelle rallentandone l'invecchiamento.


Pistacchi: 680 kcal x 100gr
Contengono calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio, manganese, fluoro e rame, vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C e la vitamina E e aminoacidi come l'arginina, l'acido aspartico e l'acido glutammico.
Favoriscono l'abbassamento della percentuale di colesterolo riducendo il pericolo di malattie cardiovascolari.
Assumerli giornalmente riduce il rischio di insorgenza del tumore al polmone.


Pinoli: 600 kcal x 100gr
Rappresentano un vero e proprio integratore alimentare da utilizzarsi soprattutto quando il livello di energia del nostro organismo va giù.
Il loro consumo è consigliato per chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti ad attività sportive e chi è in sovrappeso, proprio a causa dell'elevata quantità di calorie, è bene che li assuma con moderazione.
Sono considerati un alimento altamente afrodisiaco ed allo stesso tempo in grado di aumentare la fertilità; si sostiene che consumati insieme all'uva secca o allo zucchero aumentino le loro proprietà afrodisiache.
Hanno proprietà antiossidanti con effetti benefici sulla salute delle cellule ed in particolar modo della pelle.



Mirtilli rossi secchi: 308 kcal x 100gr
Sono uno dei frutti considerati come rigenerante o prevenzione di malattie a causa della sua ricchezza di antiossidanti naturali.
Forniscono alti livelli di fibra, vitamina C e altri composti antiossidanti che insieme aggiungono proprietà non solo nutriente ma anche medicinali.
Sono ricchi di composti per la salute del cuore, che riducono la formazione di colesterolo.
Contengono tre gruppi di flavonoidi; antocianine, flavanoli e proantocianidine, composti antiossidanti naturali che riducono il rischio di sviluppo di malattie degenerative.


Albicocche secche: 320 kcal x 100gr
Riducendosi notevolmente il contenuto d’acqua rispetto al frutto fresco, aumenta decisamente il tenore in fibre, ed è così che, astringenti da fresche, si trasformano in un efficace lassativo naturale.
Anno un buon livello di betacarotene, e il buon livello di minerali rende la albicocche secche un utile integratore per chi è carente di potassio e ferro.




Mele essiccate: 369 kcal x 100gr
Calorie Mele disidratateContengono discrete ma equilibrate quantità di vitamine e sali minerali.
Contengono fruttosio, uno zucchero a basso indice glicemico, che mantiene costante la glicemia e che può essere consumato con moderazione anche dai diabetici.
Grazie al buon contenuto in fibre ed acido ossalico, la mela ha proprietà sbiancanti, se masticata a lungo al termine di un pasto pulisce i denti.

Contengono acidi malici che ne determinano il sapore lievemente aspro e che facilitano la digestione.
Infine contengono pectina che riduce l'assorbimento di colesterolo, per cui il consumo di mele è particolarmente consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia.


Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/mele-disidratate.htm





...To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento