Qualcosa di me ...

martedì 2 settembre 2014

Alimentazione corretta e piramide alimentare

Avere una sana, varia ed equilibrata alimentazione è la base per essere sempre in ottima salute.
E' grazie alla giusta alimentazione che il nostro corpo riesce a rimanere forte e ad evitare malattie del tipo cardiovascolari e tumori.

Per capire meglio in cosa consiste la sana alimentazione dobbiamo prima sapere di cosa il nostro corpo necessita, di come consumare gli alimenti nel modo giusto e di come dare un contributo con la giusta attività fisica. Vediamo tutto nell'articolo che segue. 
Buona lettura!

Di cosa abbiamo bisogno ... 
Il nostro organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali per compensare la necessita di energia, altri ad alimentare il rinnovo continuo di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere fattibili i processi fisiologici e altri ancora svolgono vere e proprie funzioni protettive.
Per questa ragione la sana alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.

Correntemente una sana alimentazione deve essere costituita:
- per non più del 25% di calorie totali da grassi;
- per il 50% da carboidrati (con alto contenuto di fibre);
- per il 25% da proteine, per lo più di origine vegetale.

I grassi saturi (soprattutto di origine animale) non dovrebbero andare oltre il 7-8% delle calorie totali; i polinsaturi (quelli di origine vegetale) all’incirca il 10%; i monoinsaturi (l’olio di oliva) il restante.
Il colesterolo alimentare dovrebbe essere meno di 300 mg/giorno (quantità contenuta in un rosso d’uovo grande), mentre la quantità di sale totale non dovrebbe superare i 5 g giornalieri.

Cosa permette di seguire una giusta alimentazione?
Qui di seguito vi propongo la scaletta di alimenti che consente ad ognuno di noi di poter condurre un'alimentazione sana, varia ed equilibrata. Le indicazioni su come consumare questi cibi è indicata sulla piramide alimentare.

Cereali e derivati
Grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo i famosi carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo.
Meglio se consumati integrali, contengono vitamine del gruppo B e minerali, piccole quantità di proteine e, per quelli integrali, anche un buon quantitativo di fibre.




Frutta e ortaggi
Sono un'importante fonte di fibre, essenziali nel processo digestivo poichè favoriscono il corretto transito degli alimenti nell’intestino e contribuiscono a regolare l’assorbimento del colesterolo.
Un buon apporto di fibra contribuisce a prevenire stitichezza, sovrappeso e obesità, malattie cardiovascolari, diabete e altre malattie del metabolismo. Frutta e ortaggi sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, ottimi alleati per il corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva.


Carne, pesce, uova, legumi
Questi alimenti hanno la funzione base di fornire proteine, sostanza che svolge una pluralità di funzioni, in quanto partecipano alla “costruzione” delle diverse componenti del corpo, favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, trasportano le sostanze nel sangue, forniscono energia “di riserva”, aiutano l'assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti e sono importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.
Un insufficiente apporto di proteine può compromettere queste funzioni (per esempio si può perdere massa muscolare), ma un eccesso è altrettanto nocivo poichè le troppe proteine vengono trasformate in grasso che, a lungo andare, possono compromettere le funzionalità di organi importanti quali il fegato per esempio e possono portate alla nascita di patologie cardiovascolari e tumori.
Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grandi quantità di grassi e colesterolo, proprio per questo vanno consumate con moderazione, così come le uova.
Vanno consumati con maggior frequenza il pesce, che contiene i grassi omega-3 ed ha un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari e i legumi, che contengono fibre e che rappresentano la fonte più ricca di proteine vegetali.


Latte e derivati
Sono alimenti ricchi soprattutto di calcio, minerale essenziale nella costruzione delle ossa. Un’assunzione insufficiente infatti può avere effetti molto negativi: negli adulti può favorire la comparsa di osteoporosi, mentre nei bambini può dar luogo ad uno sviluppo non corretto dello scheletro.
Si raccomanda il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi almeno una volta al giorno.

Via libera quindi a latte e yogurt intero, parzialmente scremato o scremato, avendo un occhio di riguardo per i formaggi, che se assunti in quantità eccessive potrebbe portare alla comparsa di colesterolo a causa di un' assunzione eccessiva di proteine.


Acqua
Circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita.
L’acqua è  indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti.
È il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici.
Per questo, un giusto equilibrio del “bilancio idrico” è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento